Docente
|
STAIANO FULVIA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1. Apprendimento di elementi e nozioni di base di inglese giuridico scritto e parlato, nonché in materia di comunicazione nel contesto di professioni legali e procedimenti; 2. Acquisizione di conoscenze in materia di struttura, interpretazione, conclusione e risoluzione di contratti; 3. Acquisizione di competenze utili per la redazione di documenti legali, per la gestione di corrispondenza in lingua inglese e per la redazione di job applications e curriculum vitae.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA: DIDATTICA EROGATIVA N. 12 VIDEOLEZIONI
DIDATTICA INTERATTIVA N. 6 PROVE INTERMEDIE
PROGRAMMA DEL CORSO 1) Elementi di inglese giuridico scritto e parlato; 2) Contratti; 3) Documenti legali e corrispondenza; 4) Redazione di job applications e curriculum vitae; 5) Uso dell’inglese giuridico nelle professioni legali e nei procedimenti
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni.L’esame consiste in un test finale composto da 20 domande a risposta multipla. Il superamento del test finale è subordinato alla correttezza delle risposte fornite ad almeno 12 domande su 20. La votazione viene espressa in Idoneità.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) • La conoscenza di nozioni di base di inglese giuridico scritto e parlato consentirà allo studente di sviluppare capacità di comunicazione in lingua inglese nel settore delle professioni legali. • Lo studente acquisirà una conoscenza di nozioni in materia di interpretazione, struttura, conclusione e risoluzione di contratti in lingue inglese. • Lo studente svilupperà capacità di redazione di job applications e curriculum vitae in lingua inglese.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) • Lo studente sarà in grado di comprendere scritti legali in lingua inglese: da contratti commerciali, documenti legali e accordi aziendali e finanziari • Lo studente sarà in grado di scrivere e parlare di documenti legali. • Lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare la terminologia legale inglese.
|