Docente
|
DE MARCO SILVIA
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti 1) Consolidare la conoscenza degli istituti del diritto delle obbligazioni e dei contratti. 2) Analizzare i principali orientamenti interpretativi relativi agli istituti oggetto del programma di studio.
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA N. 48 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 6 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA Programma del corso (6 CFU) 1) Fonti delle obbligazioni. Adempimento. 2) Modi estinzione delle obbligazioni diversi dall’adempimento. Responsabilità del debitore. Modificazioni soggettive dal lato attivo del rapporto obbligatorio. 3) Specie di obbligazioni. Mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. Garanzie reali e garanzie personali. 4) Rappresentanza. Responsabilità precontrattuale. Schemi di conclusione del contratto. 5) Forma. Causa. Oggetto. Integrazione. Esecuzione. 6) Invalidità. Rescissione. Risoluzione. Programma del corso Corso di laurea Diritto ed Economia delle imprese (6 CFU) 1) Fonti delle obbligazioni. Adempimento. 2) Modi estinzione delle obbligazioni diversi dall’adempimento. Responsabilità del debitore. Modificazioni soggettive dal lato attivo del rapporto obbligatorio. 3) Specie di obbligazioni. Mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. Garanzie reali e garanzie personali. 4) Rappresentanza. Responsabilità precontrattuale. Schemi di conclusione del contratto. 5) Forma. Causa. Oggetto. Integrazione. Esecuzione. 6) Invalidità. Rescissione. Risoluzione. Modalità di verifiche di profitto in itinere Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti,ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni online,ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. La prova d’esame consiste in un colloquio orale che avrà lo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi; la valutazione sarà espressa in 30/30. L’esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: A) Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di saper rappresentare gli istituti del diritto delle obbligazioni e dei contratti oggetto di programma;
B) Lo studente dovrà dimostrare di argomentare con linguaggio tecnico- giuridico;
C) Lo studente dovrà dimostrare di saper operare collegamenti tra gli istituti giuridici studiati.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità connesse alla individuazione dei principi generali della materia di studio ed alla ratio degli istituti studiati.
Conoscenze e capacità di comprensione (descrittore di Dublino n. 1) • La conoscenza della normativa relativa alle obbligazioni ed al contratto consentirà allo studente di ricercare e individuare le fonti di riferimento ed i principali orientamenti interpretativi • La conoscenza della normativa studiata consentirà allo studente di comprendere la ratio degli istituti studiati e di stabilire la connessione tra gli stessi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2) . Lo studente, sulla base delle conoscenze acquisite, sarà in grado di effettuare una ricostruzione sistematica del dato normativo. • Lo studente, sulla base delle conoscenze acquisite, sarà in grado di individuare la soluzione di problemi pratici.
Bibliografia A)F. GAZZONI, Obbligazioni e contratti, ESI, Napoli, 2019; B)F. ROSSI, La remissione del debito, in Comm. Schlesinger, Milano, 2019.
N.B.: Si raccomanda la consultazione sistematica di un codice civile aggiornato.
-
(testi)
A)F. GAZZONI, Obbligazioni e contratti, ESI, Napoli, 2019;
B)F. ROSSI, La remissione del debito, in Comm. Schlesinger, Milano, 2019.
N.B.: Si raccomanda la consultazione sistematica di un codice civile aggiornato.
|