DIRITTO PROCESSUALE E DELLE PROCEDURE CONCORSUALI |
Codice
|
09/53 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: DIRITTO PROCESSUALE |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/15
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Esercitazioni
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ZENO MASSIMO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali della disciplina sulle procedure concorsuali e sulla crisi e l’insolvenza di impresa esaminando le norme della L.F. (Legge Fallimentare) e quelle del C.C.I.I. (Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza). Esso si svolgerà nell'arco di un semestre e sarà diviso in diversi moduli, ove saranno affrontate le tematiche concernenti da un lato il procedimento fallimentare, a seguito dell’entrata in vigore del CCII liquidazione giudiziaria, e dell’altro le altre procedure concorsuali. Nel corso delle lezioni, alla trattazione teorica degli istituti di diritto fallimentare e diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza, si aggiungerà l'analisi di casi pratici con le risoluzioni ed approfondimenti giurisprudenziali non trascurando i recenti sviluppi dottrinali. Ulteriori spunti didattici verranno forniti mediante l’inserimento nella bacheca telematica oppure tramite l’apertura di appositi forum sul sito dell’Università. Nel corso delle lezioni, alla trattazione teorica degli istituti inerenti alle procedure concorsuali, si aggiungerà l'analisi di casi pratici con le risoluzioni ed approfondimenti giurisprudenziali non trascurando i recenti sviluppi dottrinali. Ulteriori spunti didattici verranno forniti mediante l’apertura di appositi forum.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA Nel programma vengono trattati i vari aspetti della procedura fallimentare regolata dalle norme transitorie indicate nel C.C.I.I. attualmente in vigore riconducibili alla L.F. (R.D. 16.03.1942 n. 267). Si darà, inizialmente, attenzione particolare alle norme del C.C.I.I. che regolano, tra l’altro, le soluzioni alla crisi d’impresa e dell’insolvenza. Dal Fallimento alla Liquidazione giudiziale: Le principali novità introdotte dal D. Lgs. n. 14/2019 - Le procedure di allerta - L’organismo di composizione della crisi d’impresa (O.C.R.I.) – brevi cenni – La liquidazione giudiziale – Composizione della crisi – Concordato nella liquidazione giudiziale – Concordato preventivo: Finalità del concordato preventivo e tipologie di piano - Aspetti penali introdotti dal CCII. - Disciplina generale. Saranno, inoltre, esaminati, brevemente, i principali argomenti, richiamati nelle norme transitorie del CCII, riconducibili alla L.F. (R.D. 16.03.1942 n. 267): La legge fallimentare – Le riforme – Il Fallimento - L’esdebitazione – Fallimento delle società - Il gruppo di imprese - Concordato preventivo - Accordi di ristrutturazione dei debiti - I piani di risanamento attestati - La transazione fiscale
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente acquisirà piena conoscenza di 1. Principi processuali nel CCII 2. Disposizioni generali del codice di procedura richiamati nel CCII 3. Normativa relativa alle procedure concorsuali ed al sovraindebitamento ed alla soluzione della crisi e dell’insolvenza
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza dei lineamenti generali dei principi processuali nel CCII ed in particolare della normativa inerente alle singole procedure di risoluzione della crisi di impresa e dell’insolvenza, per la valutazione di soluzioni giuridiche nel caso di rischi di insolvenza delle imprese, con adozione di relative soluzioni giuridiche per eventuali stati di pre-crisi e di crisi conclamata.
(testi)
Manuale di diritto della crisi e dell’insolvenza – 2° edizione – Autore: Giacomo D’Attorre – Ed. Giappichelli
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: DIRITTO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/05
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Esercitazioni
|
24
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ZENO MASSIMO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali della disciplina sulle procedure concorsuali e sulla crisi e l’insolvenza di impresa esaminando le norme della L.F. (Legge Fallimentare) e quelle del C.C.I.I. (Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza). Esso si svolgerà nell'arco di un semestre e sarà diviso in diversi moduli, ove saranno affrontate le tematiche concernenti da un lato il procedimento fallimentare, a seguito dell’entrata in vigore del CCII liquidazione giudiziaria, e dell’altro le altre procedure concorsuali. Nel corso delle lezioni, alla trattazione teorica degli istituti di diritto fallimentare e diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza, si aggiungerà l'analisi di casi pratici con le risoluzioni ed approfondimenti giurisprudenziali non trascurando i recenti sviluppi dottrinali. Ulteriori spunti didattici verranno forniti mediante l’inserimento nella bacheca telematica oppure tramite l’apertura di appositi forum sul sito dell’Università. Nel corso delle lezioni, alla trattazione teorica degli istituti inerenti alle procedure concorsuali, si aggiungerà l'analisi di casi pratici con le risoluzioni ed approfondimenti giurisprudenziali non trascurando i recenti sviluppi dottrinali. Ulteriori spunti didattici verranno forniti mediante l’apertura di appositi forum.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA Nel programma vengono trattati i vari aspetti della procedura fallimentare regolata dalle norme transitorie indicate nel C.C.I.I. attualmente in vigore riconducibili alla L.F. (R.D. 16.03.1942 n. 267). Si darà, inizialmente, attenzione particolare alle norme del C.C.I.I. che regolano, tra l’altro, le soluzioni alla crisi d’impresa e dell’insolvenza. Dal Fallimento alla Liquidazione giudiziale: Le principali novità introdotte dal D. Lgs. n. 14/2019 - Le procedure di allerta - L’organismo di composizione della crisi d’impresa (O.C.R.I.) – brevi cenni – La liquidazione giudiziale – Composizione della crisi – Concordato nella liquidazione giudiziale – Concordato preventivo: Finalità del concordato preventivo e tipologie di piano - Aspetti penali introdotti dal CCII. - Disciplina generale. Saranno, inoltre, esaminati, brevemente, i principali argomenti, richiamati nelle norme transitorie del CCII, riconducibili alla L.F. (R.D. 16.03.1942 n. 267): La legge fallimentare – Le riforme – Il Fallimento - L’esdebitazione – Fallimento delle società - Il gruppo di imprese - Concordato preventivo - Accordi di ristrutturazione dei debiti - I piani di risanamento attestati - La transazione fiscale
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente acquisirà piena conoscenza di 1. Principi processuali nel CCII 2. Disposizioni generali del codice di procedura richiamati nel CCII 3. Normativa relativa alle procedure concorsuali ed al sovraindebitamento ed alla soluzione della crisi e dell’insolvenza
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza dei lineamenti generali dei principi processuali nel CCII ed in particolare della normativa inerente alle singole procedure di risoluzione della crisi di impresa e dell’insolvenza, per la valutazione di soluzioni giuridiche nel caso di rischi di insolvenza delle imprese, con adozione di relative soluzioni giuridiche per eventuali stati di pre-crisi e di crisi conclamata.
(testi)
Manuale di diritto della crisi e dell’insolvenza – 2° edizione – Autore: Giacomo D’Attorre – Ed. Giappichelli
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|