Docente
|
SILVESTRI STEFANO
(programma)
- OBIETTIVI FORMATIVI Lo studente conoscerà la terminologia e i concetti di base dell'informatica, della programmazione, oltre che cenni sui sistemi informativi, reti e sistemi operativi. Inoltre, sarà anche in grado di definire un algoritmo e implementarlo attraverso un linguaggio di programmazione a oggetti (Java).
- DIDATTICA EROGATIVA N. 18 ORE videoLEZIONI ON-LINE (n. 2 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu)
- DIDATTICA INTERATTIVA - n. 18 ore lezioni in streaming (n. 2 lezioni in streaming per ogni cfu) di cui n. // da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. // per esercitazioni in aula n. 18 forum – 2 per CFU N. 2 CHAT N. 2 e-TIVITY N. 9 TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE ASSISTENZA MEDIANTE E-MAIL
- PROGRAMMA DEL CORSO Architettura dei calcolatori: architettura di Von Neuman; struttura di una CPU; architettura di memoria. Rappresentazione dell'informazione: rappresentazione dell'informazione numerica; sistemi di rappresentazione decimale, esadecimale e binario digitale; errori di rappresentazione. Introduzione agli algoritmi e alle strutture dati: definizione di algoritmo ed esempi; strutture dati fondamentali; algoritmi di eleborazione dei dati in strutture dati statiche e dinamiche. Linguaggio Java: costrutti fondamentali del linguaggio: tipi, operatori, espressioni, funzioni, strutture di controllo, cicli, funzioni; programmazione strutturata; iterazione e ricorsione; array; algoritmi su array (inversione, ordinamento, ricerca sequenziale, ricerca binaria); strutture; liste e algoritmi sulle liste (creazione, concatenamento, stampa, ricerca); Classi e Oggetti; programmazione ad oggetti; gestione delle eccezioni. Cenni alle basi dati relazionali e strumenti di produttività. Cenni alle reti di calcolatori.
- MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN INTINERE Esercitazioni pratiche
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE Valutazione Prova scritta ed orale e/o laboratorio Modalità di valutazione L'esame si compone di una singola prova, da svolgere in laboratorio utilizzando gli stessi strumenti utilizzati durante il corso, che include sia la verifica della conoscenza della teoria, sia alcuni esercizi di programmazione in linguaggio Java. La verifica della conoscenza della teoria sarà effettuata mediante una serie di domande a quiz e/o a risposta aperta su tutti gli argomenti trattati durante il corso. Di norma vengono proposte 10 domande che complessivamente forniscono un punteggio massimo di 15/30 (risposta corretta: +1,5 di punto; risposta errata: -1,5 di punto; risposta mancante: 0 punti). La parte di programmazione consiste nello sviluppo di alcuni semplici programmi in linguaggio Java secondo specifiche assegnate dal docente; la parte di programmazione fornisce un punteggio massimo di 15/30. Il voto finale si ottiene come somma del punteggio della parte di teoria e della parte di programmazione; l'esame si intende superato con un punteggio complessivo pari o superiore a 18/30. Nella valutazione finale saranno tenuti in conto gli eventuali svolgimenti delle e-tivity (facoltative) proposte. Durante l'esame non è consentita la consultazione di libri, appunti o altro materiale.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Conoscere la terminologia e i concetti di base dell'informatica.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Definire un algoritmo e implementarlo attraverso un linguaggio di programmazione a oggetti (Java)
(testi)
- B. Fadini, C. Savy, Fondamenti di Informatica I, Napoli, Liguori Ed., 1997 - Claudio De Sio Cesari. Il nuovo Java. Guida completa alla programmazione moderna", Hoepli, 2020 - Cay S. Horstmann. "Concetti di Informatica e Fondamenti di Java - 7a edizione", Apogeo, 2020, ISBN 978-8891639431
|