Docente
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DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
Obiettivi formativi L’insegnamento approfondisce dei contenuti di organizzazione aziendale, strettamente connessi al concetto di behaviour. Obiettivo del corso è quello di esplorare, in una prospettiva manageriale fortemente interattiva, le ricerche scientifico/teoriche sul comportamento organizzativo, le relative applicazioni all’interno delle organizzazioni complesse ed infine le condizioni necessarie per realizzare gli obiettivi assegnati, aumentando le possibilità di successo. Il corso svilupperà quindi i concetti di base utili per la comprensione del comportamento umano all’interno delle organizzazioni complesse, analizzando temi inerenti gli individui, i gruppi e i processi organizzativi. Più specificamente, il corso si prefigge di fornire concetti e strumenti operativi per a) comprendere e utilizzare le fondamentali teorie di comportamento organizzativo; b) sviluppare capacità critiche, analizzando come le teorie di comportamento organizzativo si applichino alle scelte manageriali; c) individuare approcci alla risoluzione di problemi aziendale attraverso la discussione di case studies rilevanti. Parte delle lezioni del corso sono tenute in lingua inglese, così come parte del materiale didattico, per avvicinare gli studenti all’uso del linguaggio settoriale di riferimento.
Organizzazione didattica DIDATTICA EROGATIVA - MODULI PER 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE - WEB LESSONS DIDATTICA INTERATTIVA - TEST CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Programma del corso Il contesto comportamentale organizzativo La gestione dei gruppi Il teamwork La leadership I conflitti I rischi La negoziazione La comprensione e la gestione degli individui La gestione dei processi organizzativi chiave
Modalità e verifica del profitto in itinere La verifica del profitto in itinere è svolto essenzialmente attraverso i test di autovalutazione, la partecipazione degli studenti ai forum didattici e la partecipazione alle chat organizzate dal docente, con l’assistenza del tutor. In sede di valutazione finale, la Commissione terrà conto dei risultati raggiunti dallo studente nelle diverse modalità di verifiche in itinere.
Modalità di valutazione e obiettivi della prova finale Prova orale con valutazione espressa in trentesimi La prova orale ha come obiettivo la verifica: - della conoscenza e degli argomenti in modo non superficiale, nonché la padronanza delle problematiche ad essi connesse; - la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; - la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse problematiche, anche con riferimento alle peculiarità delle diverse imprese di trasporto (pubbliche e private). Ad ogni obiettivo è assegnato un punteggio da 1 a 10. La prova si considera superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ogni obiettivo. La lode verrà assegnata quando lo studente raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi e, a giudizio unanime della Commissione, mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati e sia stato capace di esporli in modo originale e convinto, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni nell’ambito delle imprese di trasporto. La partecipazione proficua alle attività interattive in piattaforma sarà valutata, in sede di esame, con un punteggio aggiuntivo fino a 3/30, a condizione che lo studente abbia seguito almeno l’80% delle videolezioni (con esclusione delle lezioni interattive), abbia svolto almeno l’80% dei test e abbia partecipato con propri interventi ad almeno il 25% dei forum (complessivi fra forum didattici del docente e del tutor). Per essere presi in considerazione gli interventi devono essere originali, ossia non trascritti da pubblicazioni altrui.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca
-Lo studente al termine della frequenza dimostrerà una conoscenza approfondita di concetti e teorie del comportamento organizzativo. -Lo studente avrà altresì acquisito una approfondita conoscenza e comprensione dei diversi approcci al comportamento organizzativo. -La conoscenza del management dei trasporti dovrà consentire allo studente di maturare spirito critico ed autonomia di giudizio. -Lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere percorsi di ricerca autonomi, volti all’individuazione di soluzioni operative originali.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi
Lo studente al termine della frequenza dovrà aver acquisito capacità di utilizzare appropriatamente i concetti del comportamento organizzativo, per orientare la pratica, nonché di adattare la pratica acquisita alla specificità della situazione, anche in relazione ad ambiti nuovi.
(testi)
R. Fincham, P. Rhodes, Principles Of Organizational Behaviour, Oxford University Press, 2005 J. W. Slocum Jr., D. Hellriegel, Comportamento organizzativo, Hoepli - Collana: Economia, 2010
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