Docente
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DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA 1 Conoscenza di alcuni strumenti metodologici utili allo sviluppo di alcune soft skills legate al collaborare e coordinarsi nelle organizzazioni ed in particolare nei teams. 2 Comprensione dell'importanza e della centralità delle risorse umane e delle dinamiche delle stesse per l’efficacia del processo decisionale organizzativo. 3 Riconoscere i vantaggi e i limiti dei diversi tipi di leadership nei contesti organizzativi. 4 Dimostrare la capacità di cooperare nelle attività di gruppo e di gestire i conflitti interpersonali, la competizione e il calo di motivazione. 5 Dimostrare la capacità di migliorare la cooperazione e le prestazioni dei membri dei teams e delle organizzazioni, aumentando la loro autostima e il loro impegno sul posto di lavoro. 6 Conoscenza delle problematiche relative alla gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi.
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA N.48 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 6UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU) DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
Programma del corso Corso di laurea L-28 (6 CFU): Modulo 1 Risorse umane e cultura delle organizzazioni L1 Le decisioni organizzative L2 Decisioni individuali in contesti organizzativi L3 Modello della presa di decisioni e problem solving L4 I limiti nella presa di decisioni L5 Processi decisionali organizzativi L6 Il modello contingente delle decisioni e la learning organization L7 Organizzazioni moderne e decisioni L8 Fattori che influenzano il processo decisionale Modulo 2 Organizzazioni e team L1 Il gruppo L2 Da gruppo a team L3 Le relazioni sociali e la gestione dei team L4 Il valore dell’interdipendenza L5 Organizzazioni, team e sviluppo delle motivazioni L6 Il teamwork L7 Teamwork e ruoli L8 Organizzazioni e sviluppo del teamwork Modulo 3 La leadership L1 Nozioni di leadership L2 La leadership: tratti, componenti, caratteristiche ed obiettivi L3 Organizzazione e stile di leadership L4 Le influenze sulla leadership L5 Leadership e formazione risorse umane L6 Metodi per migliorare l’esercizio della leadership tramite la formazione: il coaching L7 Metodi per migliorare l’esercizio della leadership tramite la formazione: il mentoring e il tutoring L8 Formazione dei membri del team e ruolo della leadership Modulo 4 Il processo decisionale L1 Le decisioni organizzative L2 Decisioni individuali in contesti organizzativi L3 Modello della presa di decisioni e problem solving L4 I limiti nella presa di decisioni L5 Processi decisionali organizzativi L6 Il modello contingente delle decisioni e la learning organization L7 Organizzazioni moderne e decisioni L8 Fattori che influenzano il processo decisionale Modulo 5 Gestione delle risorse umane e delle competenze nei contesti organizzativi L1 Risorse umane come risorse intangibili L2 Analisi ed innovazione organizzativa L3 Interventi sulle risorse umane L4 Valutazione delle prestazioni umane e selezione L5 Risorse umane e competenze comunicative L6 Come comunicare nei contesti organizzativi L7 Aspetti organizzativi, relazionali, comunicativi e comportamentali L8 Le soft skills Modulo 6 Dimensioni organizzative e sicurezza L1 Gestione dei conflitti organizzativi L2 Conflitti e necessità di negoziare nelle organizzazioni L3 Complessità dei sistemi organizzativi L4 Sicurezza sistemica e componente umana L5 La cultura della sicurezza organizzativa L6 Il disastro di Černobyl' L7 L’incidente di Tenerife L8 Il naufragio della Herald of Free Enterprise e l’incidente del volo Air Ontario 1363
(testi)
De Andreis F., Teamwork e controllo del rischio nelle professioni sanitarie, Natan, 2017. P. Paoloni, Elementi di governo d'azienda, Giappichelli, Torino, 2020.
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