Docente
|
MICCO FEDERICA
(programma)
Modulo I – La figura dello psicologico in Italia: legislazione, deontologia e contesti d’intervento Modulo II – La psicologia di comunità Modulo III – Prospettive teoriche della psicologia di comunità Modulo IV – La progettazione Modulo V – La stesura di un progetto Modulo VI – La valutazione di un progetto Modulo VII – Piani sociali nazionali e il PNRR Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: a. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); b. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); c. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente. L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: A) CONOSCENZA DELLA LEGISLAZIONE E DEGLI AMBITI DI INTERVENTO DELLO PSICOLOGO B) CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE E AMBITI DI INTERVENTO DELLA PSICOLOGIA DI COMUNITA’ C) APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI DI PROGETTAZIONE E RENDICONTAZIONE DI PRESIDIO E INTERVENTO PSICOLOGICO In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticitàLo studente dovrà possedere: • Conoscenze sulle diverse teorie della psicologia di comunità • Conoscenze sulla progettazione e rendicontazione di interventi sociali • Conoscenze atte a comprendere la diversità dei progetti e dei piani sociali messi in campo sul piano europeo, nazionale e regionale Lo studente dovrà essere in grado di: • Avare la capacità di utilizzo delle conoscenze teoriche per l’analisi e la lettura dei progetti e della rendicontazione degli interventi • Saper leggere in maniera critica gli aspetti della progettazione e della rendicontazione sociale e saper riflettere sulle assunzioni concettuali e le implicazioni anche quando esse non sono in prima battuta evidenti o palesate. • Acquisire capacità di descrizione, di sintesi e di utilizzo impiego di un lessico psicologico appropriato
(testi)
F. Rovetto - P. Moderato Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale McGraw-Hill Education Ed. P. Berti – S. Antonelli La valutazione partecipata Il Ponte Vecchio Ed. L. Leone – M. Prezza Costruire e valutare i progetti nel sociale Franco Angeli
|