Docente
|
GHIACCIO ROBERTO
(programma)
Obiettivi del corso sono: ll corso si propone di fornire agli studenti competenze nell'ambito della neurologia e della psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, con particolare riferimento alle patologie che richiedono un supporto psicologico in un'ottica di rete e multidisciplinarietà . Fornire agli studenti le conoscenze di base riguardo i principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva. In particolare, saranno approfonditi i diversi disturbi partendo dalle conoscenze acquisite sulla psicologia dello sviluppo in un’ottica evolutiva. Inoltre, gli studenti saranno in grado di inquadrare i diversi disturbi sia dal punto di vista epidemiologico, sintomatologico e diagnostico. Altro obiettivo sarà quello di fornire strumenti conoscitivi utili per distinguere tra situazioni di rischio e situazioni cliniche
La diagnosi in NPI; L’esame neurologico( cenni); Psicopatologia evolutiva; Scuola e disabilità: I disturbi d’ansia; Il disturbo ossessivo-compulsivo; I disturbi depressivi; I disturbi dello spettro della schizofrenia; I disturbi del comportamento alimentare; I disturbi correlati ad eventi traumatici; Disabilità intellettiva, I disturbi dello spettro autistico, Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività; I disturbi del comportamento dirompente e controllo impulsi; Disturbo della coordinazione; I disturbi della comunicazione; I disturbi dell’ apprendimento; I disturbi dell’evacuazione; Normativa di riferimento ed uso dell’ICF modalità di esame orale
conoscere i quadri sindromi del neurosviluppo, riconoscere i sintomi inquadrali per progettare percorsi personalizzati
Roberto Militerni, Neuropsichiatria infantile, Idelson Gnocchi, edizione 6, 2019
(testi)
Roberto Militerni, Neuropsichiatria infantile, Idelson Gnocchi, edizione 6, 2019
|