Docente
|
LOPEZ ANTONELLA
(programma)
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire competenze teoriche e abilità tecnico-pratiche specificamente riferite alla misura in psicologia, e alle applicazioni della matematica e della statistica ai costrutti psicologici. Obiettivi specifici: 1. l’acquisizione di conoscenze e competenze nell’esecuzione delle analisi statistiche di base per la ricerca in psicologia a livello descrittivo 2. l’acquisizione di conoscenze e competenze nell’esecuzione delle analisi statistiche di base per la ricerca in psicologia a livello inferenziale 3. l’acquisizione di conoscenze e competenze di metodologia della ricerca 4. l’acquisizione di conoscenze e competenze per essere in grado di progettare ed eseguire un progetto di ricerca Programma: 1. 1. L’indagine empirica in psicologia 2. La raccolta dei dati 3. La statistica descrittiva 4. Distribuzioni di probabilità 5. La verifica delle ipotesi 6. La verifica delle ipotesi su due campioni indipendenti e dipendenti di osservazioni 7. Relazioni tra variabili 8. Misure di associazione tra variabili
DIDATTICA EROGATIVA N64 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 8 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di saper riconoscere e applicare le tecniche psicometriche di base; b) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di saper riconoscere e applicare la statistica appropriata ad analizzare dati relativi a costrutti psicologici; c) lo studente dovrà dimostrare di aver compreso l’uso di statistiche parametriche e non parametriche.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità connesse all’uso della statistica psicometrica
(testi)
Chiorri, C. (2020). Fondamenti di psicometria 3 ed. McGraw-Hill.
Areni, A., Scalisi, T. G., Bosco, A., & Caffò, A. O. (2020, July). Esercitazioni di psicometria 2 ed.: Problemi ed esercizi svolti e commentati. Edra.
|