Docente
|
MARTINI ELVIRA
(programma)
Il corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi ha lo scopo di fornire agli studenti i riferimenti concettuali per la comprensione dei processi culturali che recentemente hanno acquisito una nuova centralità nell’ambito del discorso sociologico. Nel dettaglio il corso mira a: analizzare i riferimenti concettuali della cultura e introdurre allo studio dei fondamenti della sociologia della cultura e della comunicazione fornire chiavi di lettura utili a stimolare l’attenzione verso lo studio delle diverse realtà culturali, anche dal punto di vista antropologico introdurre allo studio dei processi comunicativi e al rapporto tra cultura e comunicazione fornire i riferimenti concettuali per lo studio dei nuovi media comunicativi fornire spunti di riflessione teorico-concettuali per l’approfondimento e la riflessioni critica Il corso si propone di far acquisire agli studenti i fondamenti concettuali alla base dei processi comunicativi e culturali e di sviluppare capacità di analisi e riflessione critica dei fenomeni sociali 1) Modulo 1: Lo studio della cultura e dei media comunicativi 2) Modulo 2: Componenti e dimensioni della cultura 3) Modulo 3: Il rapporto tra cultura e struttura sociale 4) Modulo 4: L’informazione e la comunicazione 5) Modulo 5: La comunicazione di massa e i sui effetti 6) Modulo 6: Il cambiamento culturale 7) Modulo 7: La società in rete 8) Modulo 8: I social media e la dimensione etica
(testi)
- Sciolla L. (2012). Sociologia dei processi culturali. Bologna. il Mulino (Capitoli 1, 2, 3, 5, 7). - Paccagnella L. (2004). Sociologia della comunicazione. il Mulino, Bologna. - Mangone E., Iaeracitano F., Russo G. (2020). Processi culturali e mutamento sociale. Prospettive sociologiche Carocci, Roma - Bennato D. (2017). Sociologia dei media digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi nel web partecipativo. Edizioni Laterza - Couldry N. (2015). Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali. Pearson (Capitoli 1, 5)
|