Docente
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CICCHELLA SARA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo generale del corso è l’acquisizione di competenze psicologiche specifiche per la promozione del benessere organizzativo e della performance nei contesti organizzativi. Nello specifico il Corso mira a: 1. Conoscenza delle nozioni fondamentali della psicologia in relazione al benessere organizzativo e alla performance e l’applicazione nei contesti organizzativi; 2. Conoscenza dei principali strumenti metodologici e tecnici relativi alla ricerca e all’intervento psicologico nell’ambito del lavoro e delle organizzazioni; 3. Acquisire competenze per la comprensione e la costruzione di strumenti utili all’assessment organizzativo; 4. Apprendere l’utilizzo dei principali metodi, delle tecniche e degli strumenti per realizzare interventi di prevenzione e promozione della salute nei contesti organizzativi; 5. Acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina.
DESCRIZIONE DELLE UNITA' DIDATTICHE N. TOTALE CFU: 8 Descrizione dei moduli: 1. Elementi di psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2. Il contesto lavorativo 3. Elementi di psicologia delle risorse umane 4. Stress e fattori di rischio 5. Stress lavoro correlato 6. Le variabili negative del lavoro: burnout, workhaolism, presenteismo e assenteismo, mobbing 7. Le variabili negative del lavoro: conflitto, straining e mobbing 8. I comportamenti lavorativi controproduttivi e di ritiro (CWB) e le nuove frontiere del lavoro.
INDICATORI DI APPRENDIMENTO: •La conoscenza del percorso storico della disciplina consentirà allo studente di ricercare ed individuare autonomamente le fonti di riferimento, nonché di analizzare gli sviluppi in materia. •La conoscenza dell’ applicazione della disciplina nelle organizzazioni consentirà allo studente di individuare i settori della progressiva affermazione della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. •La conoscenza delle specifiche metodologie del benessere organizzativo permetterà allo studente di maturare piena consapevolezza dell’uso degli strumenti tecnici nei singoli momenti che caratterizzano il processo di assessment e intervento. •Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza della teoria e della pratica della psicologia del lavoro e delle organizzazioni per gestire e risolvere problemi relativi al benessere aziendale e allo sviluppo della performance. •Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente, una volta conseguita la laurea, di utilizzare con consapevolezza gli strumenti tecnici della psicologia del lavoro e delle organizzazioni nel contesto lavorativo delle risorse umane.
MODALITA' DI ESAME: L'esame di profitto è svolto in forma orale sugli argomenti descritti nel programma del Corso.
(testi)
- Avallone F. (2021) “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni”. Carrocci Editore, Roma. - Alessandri G, Borgogni L. (2018) “Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. 1: individuo al lavoro”. Franco Angeli. - Fraccaroli F., Balducci C., (2011) “Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni”. Il Mulino. - De Carlo A.N., Falco A., Capozza D., (2016) “Stress, benessere organizzativo e performance. Valutazione e intervento per l’azienda positiva”. Franco Angeli, Milano. - Somma G. (2021) “Il lavoro della psicologia del lavoro. Aspetti storici e metodologici”. Franco Angeli, Milano
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