Docente
|
LOPEZ ANTONELLA
(programma)
Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali della misurazione di variabili psicologiche. L'obiettivo principale è l'acquisizione della metodologia e delle tecniche statistiche necessarie per un adeguato sviluppo di un test psicologico e per la verifica della sua validità e attendibilità Obiettivi specifici: 1. l’acquisizione di conoscenze e competenze nella progettazione 2. l’acquisizione di conoscenze e competenze nello sviluppo, validazione e somministrazione di test psicologici, 3. l’acquisizione di conoscenze e competenze nella verifica empirica dell’adeguatezza della validità e attendibilità di un test psicologico, 4. l’acquisizione di conoscenze e competenze nella diagnosi come decision making, statistiche Bayesiane e uso diagnostico dei test, con particolare focus sui domini cognitivi in età adulta e invecchiamento Programma: 1. I test psicologici come strumenti di misura 2. Come scrivere gli item di un test 3. La valutazione preliminare degli item di un test 4. La valutazione della attendibilità di un test 5. Dimensionalità e validità del test 6. Interpretazione e standardizzazione dei punteggi 7. Ragionamento e probabilità nel processo diagnostico 8. La valutazione psicologica nell’adulto e nell’anziano
DIDATTICA EROGATIVA N. 64 VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 8 UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI DUE ORE PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA N. 2 LEZIONI INTERATTIVE PER CFU N. 5 DISCUSSIONI TEMATICHE SUL FORUM DIDATTICO (TOPIC) E N. 2 POST PER CFU COME DAL LINEE GUIDA SULLA DIDATTICA DEL PQA N. 2 E-TIVITY OGNI 5 CFU N. 2 TEST PER OGNI CFU CON 8 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Lo studente riceverà dalla commissione almeno tre domande sugli argomenti descritti nel programma del Corso. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere il processo che porta alla costruzione di un test psicologico; b) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper descrivere come viene stimata l’attendibilità e la validità di un test psicologico; c) lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare il teorema di Bayes alla diagnostica, saper utilizzare test per valutare il rendimento cognitivo globale e funzioni di controllo nell’adulto, saper utilizzare test per una valutazione multidimensionale dell'anziano. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi punti di forza e criticità connesse alla costruzione di un test psicologico e al processo diagnostico.
(testi)
Chiorri, C. (2010). Teoria e tecnica psicometrica: costruire un test psicologico. McGraw-Hill. Areni, A., Scalisi, T. G., Bosco, A., & Caffò, A. O. (2020, July). Esercitazioni di psicometria 2 ed.: Problemi ed esercizi svolti e commentati. Edra. Bosco, A. (2003). Come si costruisce un questionario. Carocci ed. Ercolani, A.P. (a cura di) Strumenti statistici per la ricerca, la valutazione e la diagnosi in psicologia. R. Cortina, Milano, 2007
|