Docente
|
DE SIMONE ENNIO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: 1 Conoscenza dell’evoluzione economica delle nazioni europee dalla metà del Settecento ai nostri giorni. 2. Conoscenza delle politiche economiche attuate sia nei periodi di crescita che di crisi 3 Conoscenza dei problemi legati allo sviluppo economico dei sistemi economici locali, nazionali e internazionali.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Didattica erogativa N. 64 videoilezoni online (N. 8 unità didattiche della durata di due ore per ogni CFU)
Didattica interattiva N. 2 lezioni interattive per CFU N. 5 discussioni tematiche sul Forum didattico (topic) e n. 2 post per CFU come da Linee guida sulla didattica del PQA N. 2 E-tivity ogni 5 CFU N. 2 test per ogni CFU con 8 domande a risposta multipla
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma del corso riguarda le trasformazioni economiche che si sono registrate dal Settecento ai nostri giorni, raggruppate in tre periodi che coincidono con le corrispondenti fasi della rivoluzione industriale. Gli argomenti trattati sono, considerando per ciascun modulo sia le videolezioni che le web lesson di approfondimento: - Modulo 1 – Storia economica e popolazione - Modulo 2 - La Prima rivoluzione industriale e le sue premesse - Modulo 3 - I problemi e i paesi della Prima rivoluzione industriale - Modulo 4 - La seconda rivoluzione industriale - Modulo 5 - I paesi della Seconda rivoluzione industriale - Modulo 6 - Guerra e grande depressione - Modulo 7 - La Terza rivoluzione industriale Modulo 8 - Globalizzazione e sviluppo
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE La verifica del profitto in itinere è svolta essenzialmente attraverso la partecipazione degli studenti alla didattica interattiva. In sede di valutazione finale, la Commissione terrà conto dei risultati raggiunti dallo studente nelle diverse modalità di verifiche in itinere.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all'esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame. La prova finale consiste in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. Il colloquio riguarda gli argomenti svolti durante il corso. La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) della conoscenza e degli argomenti in modo non superficiale, nonché la padronanza delle problematiche ad essi connesse; b) la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse problematiche, anche con riferimento ai diversi periodi storici. Ad ogni obiettivo è assegnato un punteggio da 1 a 10. La prova si considera superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ogni obiettivo. La lode verrà assegnata quando lo studente raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi e, a giudizio unanime della Commissione, mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati e sia stato capace di esporli in modo originale e convinto, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni in materia monetaria e finanziaria. La partecipazione proficua alle attività interattive in piattaforma sarà tenuta in debita considerazione in sede di valutazione finale, in base a una scheda accesa a ogni studente, in cui saranno registrate le attività svolte con un giudizio per ciascuna attività.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Al termine della frequenza, lo studente, basandosi anche sulle conoscenze storiche ed economiche acquisite nei suoi precedenti percorsi di studio, deve essere in grado di: a) comprendere le principali problematiche emerse durante la profonda trasformazione economica e sociale avvenuta negli ultimi due-tre secoli; b) padroneggiare le cognizioni di economia e di politica economica necessarie per comprendere le soluzioni adottate di volta in volta dagli operatori economici e dalle istituzioni;
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Al termine della frequenza lo studente, attraverso la conoscenza approfondita delle soluzioni dei problemi economici adottate nel recente passato, potrà utilizzare le competenze maturate per valutare le soluzioni da applicare ai problemi attuali della stessa natura o di natura analoga.
(testi)
E. De Simone, Corso di Storia economica (8 CFU), testo reperibile gratuitamente sul sito dell’Ateneo Oppure, per chi volesse approfondire la preparazione: E. De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2018, Quinta edizione aggiornata.
|