Docente
|
NASTI GENNARO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze riguardanti lo studio e il miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale in ambito urbano e extraurbano. I principali set di dati disponibili e strumenti operativi per il controllo delle infrastrutture viarie, anche dal punto di vista del rischio sismico. In particolare, il corso fornisce:
• Conoscenza del fenomeno dell’incidentalità stradale; • Conoscenza delle principali metodologie di analisi e investigazione della incidentalità atte alla mitigazione del fenomeno • Conoscenza delle principali problematiche legate alla sicurezza delle reti viarie.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa Per ogni CFU si svolgeranno 2 ore di videolezioni, che costituiscono un modulo didattico. Le due ore sono divise in 8 unità o videlezioni autoconsistenti di 15 minuti ciascuna, ognuna delle quali tratta in maniera compiuta un determinato punto del programma. 2. Didattica interattiva -Dopo ogni 4 videolezioni vi sarà un test di autovalutazione con otto domande a risposta multipla con tre risposte alternative, fra cui quella esatta. I test non costituiscono sbarramento per seguire le lezioni successive. - Alla fine del modulo vi sarà minimo una o più lezioni (Web lesson o WL), con studenti in presenza e/o in streaming, di durata variabile fra 60 e 90 minuti, durante le quali saranno richiamati i punti salienti delle video lezioni trattate nei moduli ed approfonditi gli argomenti trattati, anche con altri materiali didattici, per es. grafici, tabelle, mappe concettuali o filmati. - Assistenza asincrona mediante messaggistica in piattaforma.
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma del corso può essere suddiviso in tre macro argomenti:
1. Gestione e controllo integrati della sicurezza stradale 2. Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade 3. Grandi rischi: la vulnerabilità della rete stradale.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e sugli esercizi proposti dal docente nell'area forum in piattaforma e-learning. La prova orale mira ad effettuare la verifica del raggiungimento dei seguenti obiettivi:
a) la conoscenza e la comprensione degli argomenti riportati nel programma del corso e la capacità di saper descrivere i principi di gestione e controllo integrati della sicurezza stradale. b) l’acquisizione di un’adeguata conoscenza del concetto di vulnerabilità della rete stradale.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 15 punti per ogni obiettivo di cui al punto a) massimo 5 punti per ogni obiettivo di cui al punto b). Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 10 punti ad obiettivo per il punto a) e un punteggio minimo di 2 punti per gli obiettivi di cui al punto b) La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; • sia riuscito a svolgere le esercitazioni proposte producendo elaborati esaustivi ed originali.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente conoscerà i fondamenti del trasporto stradale e della incidentalità connessa al traffico veicolare. In particolare, avrà consapevolezza delle statistiche di settore disponibili dalle rilevazioni nazionali e del loro utilizzo per il governo della sicurezza stradale in ambito urbano e extraurbano.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente sarà in grado di impiegare gli strumenti appresi per l’analisi e la definizione di scenari di incidentalità di livello generale su scala nazionale, regionale e locale e saprà individuare le soluzioni adatte a mitigare fenomeni incidentologici di carattere puntuale.
(testi)
-----------------------------
|