Docente
|
D'AMBROSIO IDA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di formare figure professionali che, attraverso una preparazione giuridica d’eccellenza, siano in grado di seguire i processi di gestione sempre più diffusi e complessi nelle aziende di settore e le norme e le regole che lo caratterizzano.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Didattica erogativa N. 12 ore di videolezioni (n. 8 videolezioni di 15 minuti per ciascun Modulo o CFU) N. 12 Web Lesson di approfondimento con studenti in presenza e/o in collegamento streaming, registrate e pubblicate in piattaforma (2 web lesson per Modulo o CFU) Didattica interattiva N. 12 forum (almeno 2 per cfu) N. 12 chat N. 12 test (2 per modulo) con 8 domande a risposta multipla Messaggistica in piattaforma
PROGRAMMA DEL CORSO 1. Il Sistema dei trasporti e la navigazione aerea • Autotrasporto merci e trasporto aereo • La governace nell’autotrasporto merci e nel settore aereo • Documentazione necessaria
2. Contrattualistica di settore • Il contratto di trasporto: libertà di forma e determinazione del corrispettivo • Parti contrattuali e rispettivi obblighi • I contratti di lavoro a bordo dell’aeromobile 3. Il concetto di “sicurezza” • Le iniziative comunitari e nazionali in tema di sicurezza su strada • Tempi di guida e di riposo • Controlli di sicurezza per il trasporto aereo nozione di safety e security 4. Impianto sanzionatorio e corresponsabilità • Il concetto di “corresponsabilità” nel trasporto su strada • Sanzioni amministrative rimedi contro le infrazioni • Il vettore aereo: obblighi e responsabilità • Contravvenzioni e illeciti nel trasporto aereo 5. Qualità e customer satisfaction • La qualità certificata • La diffusione della qualità in Italia • Il Codice di pratica nel settore trasporti su strada • La qualità certificata nel settore aereo 6. La gestione aeroportuale • Gestione amministrativa del sistema aeroportuale • Liberalizzazione e privatizzazione • Natura giuridica delle concessioni • La regolazione tariffaria
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. La prova orale, ha come obiettivo la verifica: a) della comprensione degli argomenti riportati nel programma del corso e nella capacità di acquisizione delle principali nozioni di diritto dei trasporti; b) della capacità di argomentare le problematiche giuridiche relative non solo alla contrattualistica di settore ma anche alle criticità del sistema dei trasporti e le potenziali evoluzioni future La votazione sarà espressa in trentesimi ,si fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 18/30 La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; • dimostri piena autonomia nell'elaborazione dei concetti; • evidenzi un marcato spirito critico con particolare riferimento alle problematiche giuridiche di settore.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente deve, al termine del presente corso, essere in grado di: - comprendere le principali nozioni di diritto dei trasporti; - Comprendere le problematiche afferenti al settore dei trasporti su strada e via aerea
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo Studente, contando sulle conoscenze e competenze di comprensione acquisite nel presente corso, deve essere in grado di: - capire la struttura del contratto di trasporto e capacità di stipulazione dello stesso; - Accertata l’appropriatezza di un determinato modello contrattuale, avere un’adeguata competenza in merito all’applicazione dello stesso; - avere chiari gli elementi per una valutazione di qualità del servizio reso.
(testi)
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA M. Riguzzi – P. Carmagnani “Manuale di Diritto dei Trasporti” C. Lobina – A. Macera, “Autotrasporto di merci” N.Callipari – P. Uggè: “ L’autotrasporto di merci per conto di terzi”
|