Docente
|
PUPILLO ANDREA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso mira a fornire allo studente le conoscenze necessarie all’individuazione e analisi degli elementi caratterizzanti la pianificazione e il monitoraggio del volo, condotto in osservanza alle regole del volo a vista (VFR- visual flight rules) o strumentali (IFR – instrument flight rules). In particolare, lo studente a conclusione del corso, dovrà acquisire le competenze necessarie a: • Pianificare una navigazione in VFR, individuando la rotta in funzione delle caratteristiche degli spazi aerei attraversati, dell’orografia, delle variabili meteorologiche e dello status di operatività degli aeroporti di partenza, destinazione ed alternati, mediante consultazione delle pubblicazioni aeronautiche; • Pianificare una navigazione in IFR, mediante analisi delle pubblicazioni aeronautiche (AIP – Pilot route manual), cartine di procedure di partenza (SID), navigazione (airways), arrivo (STAR) e avvicinamento (approach); • Considerare le variabili che concorrono al calcolo della quantità minima di carburante necessaria all’effettuazione di un volo, e monitorare l’effettivo consumo durante le varie fasi del volo; • Monitorare l’andamento dei parametri di un volo e compararne l’aderenza alla pianificazione effettuata, computando altresì gli elementi inerenti una eventuale ripianificazione del volo stesso. • Selezionare in fase di briefing pre volo le informazioni relative ai fenomeni meteorologici rilevanti, all’operatività dei servizi ground and satellite- based. • Compilare un piano di volo ATS formato ICAO. .
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Nr. Totale: 12 ( 2 x 6 CFU) 1. Didattica erogativa Per ogni CFU si svolgeranno 2 ore di videolezioni, che costituiscono un modulo didattico. Le due ore sono divise in 8 unità o videlezioni autoconsistenti di 15 minuti ciascuna, ognuna delle quali tratta in maniera compiuta un determinato punto del programma. 2. Didattica interattiva -Dopo ogni 4 videolezioni vi sarà un test di autovalutazione con otto domande a risposta multipla con tre risposte alternative, fra cui quella esatta. I test non costituiscono sbarramento per seguire le lezioni successive. - Alla fine del modulo vi sarà minimo una o più lezioni (Web lesson o WL), con studenti in presenza e/o in streaming, di durata variabile fra 60 e 90 minuti, durante le quali saranno richiamati i punti salienti delle video lezioni trattate nei moduli ed approfonditi gli argomenti trattati, anche con altri materiali didattici, per es. grafici, tabelle, mappe concettuali o filmati. - Assistenza asincrona mediante messaggistica in piattaforma.
PROGRAMMA DEL CORSO Descrizione dei sei capitoli del programma: 1. Pianificazione di una navigazione VFR: analisi della carta topografica, definizione della rotta mediante punti di riferimento al suolo e radio aiuti, calcolo della distanza, direzione e quota di volo. 2. Pianificazione di una navigazione IFR: analisi delle carte specifiche per le varie fasi del volo, calcolo della direzione, distanza e quota di volo. 3. Pianificazione del carburante: conversione del carburante in massa e volume. Calcolo del consumo del carburante durante le differenti fasi di volo, relativamente ai settaggi di potenza utilizzata. 4. Preparazione pre volo: verifica dell’operatività delle facilities ground and satellites – based. Selezione ed analisi delle informazioni rilevanti relative alla rotta percorsa, agli aeroporti di partenza destinazione e alternati. 5. Compilazione di un piano di volo ATS formato ICAO 6. Flight monitoring and in flight-replanning: monitoraggio della rotta e del tempo di volo, del carburante consumato e calcolo della eventuale deviazione dei suddetti parametri dalla pianificazione effettuata.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. La votazione sarà espressa in 30/30.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE
La prova ha come obiettivo la verifica: a) della comprensione degli argomenti riportati nel programma del corso e nella acquisizione delle principali nozioni relative alla pianificazione e monitoraggio del volo condotto in osservanza alle regole del volo a vista (VFR) o volo strumentale (IFR); b) argomentare in modo critico le variabili attinenti le diverse fasi di pianificazione e monitoraggio del volo; c) della capacità di reperimento e selezione delle informazioni disponibili dalle pubblicazioni aeronautiche, che hanno diretta attinenza operativa con il volo pianificato;
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente:
• acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; • evidenzi autonomia critica nella comprensione e gestione degli elementi che concorrono alla definizione della pianificazione e del monitoraggio del volo.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente, contando anche sulle conoscenze di base acquisite nell’ambito del percorso di studi, deve poter :
- Essere in grado di identificare e computare gli elementi che concorrono alla definizione della pianificazione del volo. - Essere in grado reperire e selezionare le informazioni disponibili dalle pubblicazioni aeronautiche, utili alla pianificazione del volo; - Essere in grado di monitorare l’aderenza o meno dei parametri pianificati prima del volo con i parametri che si verificano durante il volo; - Essere in grado di ripianificare durante il volo, qualora si verificassero discrepanze rispetto a quanto pianificato prima del volo;
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2)
Al termine del corso lo studente avrà acquisito parte delle competenze indispensabili al percorso formativo per il conseguimento della licenza di conduzione del mezzo aereo. Lo studente avrà altresì conseguito le conoscenze richieste nel percorso di inserimento come figura designata da un operatore aeronautico, impegnata nella funzione di supporto dell’equipaggio per le operazioni di volo.
(testi)
-----------------------------
|