OPERATIONAL PROCEDURES |
Codice
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05/74 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/10
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Ore Aula
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24
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Ore Esercitazioni
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24
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Docente
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BORGNA GIUSEPPE MICHELE J.
(programma)
N CORSO OPERATIONAL PROCEDURES SSD SECS-P/10 TOT CFU ATO 6 CFU DOCENTI GIUSEPPE M J BORGNA
OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo del Corso ATPL(A) (Licenza Pilota Linea Aerea e Trasporto - Aeroplane) teorico è quello di far acquisire allo studente le nozioni previste dal Regolamento Europeo EU1178/2011 per l’insegnamento ed il superamento dell’esame sul “subject 070”: Operational Procedures. Per ogni argomento del corso il Regolamento Europeo ha individuato uno o più LOs Learning Objectives che sono stati utilizzati per sviluppare le lezioni di Operational Procedures. I Learning Objectives definiscono il livello di conoscenza e gli KSA Knwoledge, Skills and Attitudes che lo studente deve assimilare durante il corso teorico. Il corso è mantenuto aggiornato come minimo annualmente, per introdurre tutte le variazioni, aggiornamenti ed emendamenti alla normativa di riferimento e/o ai LOs specifici del subject 070. Specifici “progress tests” sono introdotti al termine di determinati learning objectives.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa Per ogni CFU si svolgeranno 2 ore di videolezioni, che costituiscono un modulo didattico. Le due ore sono divise in 8 unità o video lezioni autoconsistenti di 15 minuti ciascuna, ognuna delle quali tratta in maniera compiuta un determinato punto del programma. 2. Didattica interattiva Dopo ogni 4 videolezioni vi sarà un test di autovalutazione con otto domande a risposta multipla con tre risposte alternative, fra cui quella esatta. Alla fine del modulo vi sarà minimo una o più lezioni (Web lesson o WL), con studenti in presenza e/o in streaming, di durata variabile fra 60 e 90 minuti, durante le quali saranno richiamati i punti salienti delle video lezioni trattate nei moduli ed approfonditi gli argomenti trattati, anche con altri materiali didattici, per es. grafici, tabelle, mappe concettuali o filmati. Assistenza asincrona mediante messaggistica in piattaforma.
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso è strutturato per seguire principalmente gli argomenti trattati nelle pubblicazioni di riferimento come Regolamenti Europei, ICAO DOCs, NAT DOCs, CSs e nel CAE Oxford Aviation Academy (COAA) ATPL (A) Theory Textbooks. Questo ultimo rappresenta il testo di riferimento durante le videolezioni e le weblessons e rispetta i learning objectives del Regolamento Europeo 1178/2011. . Nel dettaglio, la normativa internazionale di riferimento è la seguente: • EU 1178/2011 • EU 965/2012 • ICAO Annesso 6 • ICAO Annesso 18 • NASA TM-85652 • ICAO Annesso 15 • ICAO DOC 9284 • ICAO DOC 4444 • CS 25.803 • ICAO Annesso 17 • ICAO DOC 9426 • ICAO Circular 186 • ICAO DOC 8168 • Icao Annesso 14 • ICAO DOC 9137 • ICAO DOC 9640 • NAT Doc 007 • ICAO DOC 7030
Vedi allegato A.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La prova orale ha come obiettivo la verifica: • della conoscenza adeguata degli argomenti; • della chiarezza espositiva e della proprietà di linguaggio; • della comprensione dei concetti di safety & quality alla base dell’impianto normativo del trasporto aereo commerciale. Inoltre, potrà essere richiesto un approfondimento per uno specifico argomento dal programma che lo studente dovrà presentare in sede di prova anche con il supporto di presentazioni o documenti. La prova si considera superata se lo studente dimostra di aver conseguito una preparazione sull’intero programma, pur con approfondimenti diversi.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; • evidenzi un marcato spirito critico ed autonomia di riflessione con particolare riferimento ai concetti espressi nel programma sui modelli organizzativi caratteristici del aviation management, del safety management system e della qualità.
Ai fini della valutazione, sarà tenuto conto della partecipazione alle attività interattive in piattaforma, avendo seguito le videolezioni, svolto e superato i test, preso parte alle web-lessons e partecipato alle discussioni su specifici argomenti trattati in forum.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire piena conoscenza delle procedure operative previste nelle operazioni aeronautiche commerciali dimensionate al livello di approfondimento richiesto dai Learning Objectives del Regolamento Europeo 1178/2011.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Capacità di conoscere e comprendere le attività operative dell’attività di volo commerciale che serviranno per creare quella base di background professionale necessario per l’attività addestrativa e per lo sviluppo della carriera del pilota commerciale professionale.
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DESCRIZIONE CONTENUTI ATPL CAPITOLO PARAGRAFO VIDEOLEZIONI - LOS 071 01 00 00 GENERAL REQUIREMENTS 071 01 01 00 ICAO Annex 6 071 01 01 01 Definitions 071 01 01 02 Applicability 071 01 01 03 General
071 01 02 00 Operational Requirements 071 01 02 01 Applicability 071 01 02 02 General 071 01 02 03 Operator Certification and Supervision 071 01 02 04 Operational Procedures (except preparation for long-range flights 071 01 02 05 All weather operations 071 01 02 06 Instruments and equipment 071 01 02 07 Communication and navigation equipment 071 01 02 09 Flight Crew 071 01 02 10 Cabin Crew/crew members other than flight crew 071 01 02 12 Flight and duty time limitations and rest requirements
071 01 03 00 Long Range Flights 071 01 03 01 Flight management 071 01 03 02 Transoceanic and polar flights 071 01 03 03 North Atlantic High Level Airspace (NAT HLA) 071 01 03 04 Extended Range Operations with two-engined airplanes (ETOPS)
071 02 00 00 SPECIAL OPERATIONAL PROCEDURES AND HAZARDS – GENERAL ASPECTS
071 02 01 00 Operations Manual 071 02 01 01 Operating Procedures 071 02 01 02 Aeroplane operating matters – type related 071 02 01 03 Minimum Equipment List (MEL) and master minimum equipment list (MMEL)
071 02 02 00 Icing Conditions 071 02 02 01 On ground de-icing/anti-icing procedures, types of de/anti-icing fluids 071 02 02 02 Procedures to apply in case of performance deterioration, on gnd/in flight 071 02 03 00 Bird-strike risk 071 02 03 01 Bird-strike risk and avoidance
071 02 04 00 Noise abatement 071 02 04 01 Noise-abatement procedures 071 02 04 02 Influence of the flight procedure (departure, cruise, approach) 071 02 04 03 Influence by the pilot (power setting, low drag)
071 02 05 00 Fire and smoke 071 02 05 01 Carburetor fire 071 02 05 02 Engine fire 071 02 05 03 Fire in the cabin, in the fc compartment and in the cargo compartment 071 02 05 04 Smoke in the flight crew compartment and in the cabin 071 02 05 05 Actions in case of overheated brakes
071 02 06 00 Decompression of pressurized cabin 071 02 06 01 Slow decompression 071 02 06 02 Rapid and explosive decompresssion 071 02 06 03 Dangers and action to be taken
071 02 07 00 Wind shear and microburst 071 02 07 01 Effects and recognition during departure and approach 071 02 07 02 Actions to avoid and actions to take when encountering wind shear
071 02 08 00 Wake turbolence 071 02 08 01 Cause 071 02 08 02 List of relevant parameters 071 02 08 03 Actions to be taken when crossing traffic, during take-off and landing
071 02 09 00 Security (Unlawful events) 071 02 09 01 ICAO Annex 17 and Regulation (EC) No 300/2008 071 02 09 02 Use of secondary surveillance radar (SSR) 071 02 09 03 Security (Regulation (EC) No 300/2008 and ICAO Annex 17)
071 02 10 00 Emergency and precautionary landing and ditching 071 02 10 01 Descriptions 071 02 10 02 Cause 071 02 10 03 Passenger information 071 02 10 04 Action after a precautionary/emergency landing or ditching 071 02 10 05 Evacuation
071 02 11 00 Fuel jettisoning 071 02 11 01 Safety aspects 071 02 11 02 Requirements
071 02 12 00 Transport of dangerous goods by air 071 02 12 01 ICAO Annex 18 (4th Edition, July 2011) 071 02 12 02 Tech. Instr. for the Safe Transport of DG by Air (ICAO Doc 9284) 071 02 12 03 Regulation (EU) No 965/2012 – Annex IV (Part CAT) and Annex V (Part SPA)
071 02 13 00 Contaminated runways 071 02 13 02 Estimated surface friction, friction coefficient 071 02 13 03 Hydroplanning principles and effects 071 02 13 05 Snowtam and contamination on the aerodrome
071 04 01 00 Specialised OperationsEU No 965/2012 on air operations 040 03 02 03 Theory and model of human error 071 04 01 01 Additional Requirements for commercial specialised operations and CAT operations 071 04 01 02 General Requirements (Annex VIII (Part SPO), Subpart A) Nota: evidenziati in verde gli argomenti trattati durante il corso teorico della Licenza PPL SOMMARIO CONTENUTI PER THEORETICAL KNOWLEDGE LICENZA PPL OPERATIONAL PROCEDURES General Operation of aircraft: ICAO Annex 6, General requirements Definitions Applicability Special operational procedures and hazards (general aspects) Noise abatement Noise abatement procedures Influence of the flight procedure (departure, cruise and approach) Runway incursion awareness (meaning of surface markings and signals) Fire or smoke Carburettor fire Engine fire Fire in the cabin and cockpit, (choice of extinguishing agents according to fire classification and use of the extinguishers) Smoke in the cockpit and (effects and action to be taken) and smoke in the cockpit and cabin (effects and actions taken) Windshear and microburst Effects and recognition during departure and approach Actions to avoid and actions taken during encounter Wake turbulence Cause List of relevant parameters Actions taken when crossing traffic, during take-off and landing Emergency and precautionary landings Definition Cause Passenger information Evacuation Action after landing Contaminated runways Kinds of contamination Estimated surface friction and friction coefficient
(testi)
The course is structured to follow mainly the topics covered in the reference publications such as European Regulations, ICAO DOCs, NAT DOCs, CSs and in the CAE Oxford Aviation Academy (COAA) ATPL (A) Theory Textbooks. The latter represents the reference text during the video lessons and weblessons and respects the learning objectives of the European Regulation 1178/2011. In detail, the reference publications are the following: • EU 1178/2011 • EU 965/2012 • ICAO Annex 6 • ICAO Annex 18 • NASA TM-85652 • ICAO Annex 15 • ICAO DOC 9284 • ICAO DOC 4444 • CS 25,803 • ICAO Annex 17 • ICAO DOC 9426 • ICAO Circular 186 • ICAO DOC 8168 • Icao Annex 14 • ICAO DOC 9137 • ICAO DOC 9640 • NAT Doc 007 • ICAO DOC 7030
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo del Corso ATPL(A) (Licenza Pilota Linea Aerea e Trasporto - Aeroplane) teorico è quello di far acquisire allo studente le nozioni previste dal Regolamento Europeo EU1178/2011 per l’insegnamento ed il superamento dell’esame sul “subject 070”: Operational Procedures. Per ogni argomento del corso il Regolamento Europeo ha individuato uno o più LOs Learning Objectives che sono stati utilizzati per sviluppare le lezioni di Operational Procedures. I Learning Objectives definiscono il livello di conoscenza e gli KSA Knwoledge, Skills and Attitudes che lo studente deve assimilare durante il corso teorico. Il corso è mantenuto aggiornato come minimo annualmente, per introdurre tutte le variazioni, aggiornamenti ed emendamenti alla normativa di riferimento e/o ai LOs specifici del subject 070. Specifici “progress tests” sono introdotti al termine di determinati learning objectives.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa Per ogni CFU si svolgeranno 2 ore di videolezioni, che costituiscono un modulo didattico. Le due ore sono divise in 8 unità o video lezioni autoconsistenti di 15 minuti ciascuna, ognuna delle quali tratta in maniera compiuta un determinato punto del programma. 2. Didattica interattiva Dopo ogni 4 videolezioni vi sarà un test di autovalutazione con otto domande a risposta multipla con tre risposte alternative, fra cui quella esatta. Alla fine del modulo vi sarà minimo una o più lezioni (Web lesson o WL), con studenti in presenza e/o in streaming, di durata variabile fra 60 e 90 minuti, durante le quali saranno richiamati i punti salienti delle video lezioni trattate nei moduli ed approfonditi gli argomenti trattati, anche con altri materiali didattici, per es. grafici, tabelle, mappe concettuali o filmati. Assistenza asincrona mediante messaggistica in piattaforma.
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso è strutturato per seguire principalmente gli argomenti trattati nelle pubblicazioni di riferimento come Regolamenti Europei, ICAO DOCs, NAT DOCs, CSs e nel CAE Oxford Aviation Academy (COAA) ATPL (A) Theory Textbooks. Questo ultimo rappresenta il testo di riferimento durante le videolezioni e le weblessons e rispetta i learning objectives del Regolamento Europeo 1178/2011. . Nel dettaglio, la normativa internazionale di riferimento è la seguente: • EU 1178/2011 • EU 965/2012 • ICAO Annesso 6 • ICAO Annesso 18 • NASA TM-85652 • ICAO Annesso 15 • ICAO DOC 9284 • ICAO DOC 4444 • CS 25.803 • ICAO Annesso 17 • ICAO DOC 9426 • ICAO Circular 186 • ICAO DOC 8168 • Icao Annesso 14 • ICAO DOC 9137 • ICAO DOC 9640 • NAT Doc 007 • ICAO DOC 7030
Vedi allegato A.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La prova orale ha come obiettivo la verifica: • della conoscenza adeguata degli argomenti; • della chiarezza espositiva e della proprietà di linguaggio; • della comprensione dei concetti di safety & quality alla base dell’impianto normativo del trasporto aereo commerciale. Inoltre, potrà essere richiesto un approfondimento per uno specifico argomento dal programma che lo studente dovrà presentare in sede di prova anche con il supporto di presentazioni o documenti. La prova si considera superata se lo studente dimostra di aver conseguito una preparazione sull’intero programma, pur con approfondimenti diversi.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; • evidenzi un marcato spirito critico ed autonomia di riflessione con particolare riferimento ai concetti espressi nel programma sui modelli organizzativi caratteristici del aviation management, del safety management system e della qualità.
Ai fini della valutazione, sarà tenuto conto della partecipazione alle attività interattive in piattaforma, avendo seguito le videolezioni, svolto e superato i test, preso parte alle web-lessons e partecipato alle discussioni su specifici argomenti trattati in forum.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire piena conoscenza delle procedure operative previste nelle operazioni aeronautiche commerciali dimensionate al livello di approfondimento richiesto dai Learning Objectives del Regolamento Europeo 1178/2011.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Capacità di conoscere e comprendere le attività operative dell’attività di volo commerciale che serviranno per creare quella base di background professionale necessario per l’attività addestrativa e per lo sviluppo della carriera del pilota commerciale professionale.
(testi)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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