Docente
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DEL BELLO MICHELE
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire agli studenti • una visione ampia ed esaustiva del concetto di radio navigazione; • una chiara comprensione delle tecniche e dei sistemi adoperati in navigazione aerea; • una comprensione di limiti, applicazioni e principio di funzionamento dei sistemi di radio navigazione descritti nel corso; • una solida base per eventuale proseguimento degli studi accademici
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Didattica erogativa • 18 ore di videolezioni on-line (1 cfu corrisponde a 8 videolezioni da 15 minuti) Didattica interattiva • Testware: 18 questionari per autovalutazione (8 domande a risposta multipla) • Ricevimento via web (2 ore a settimana) • Ricevimento via chat (2 ore a settimana) • Assistenza asincrona mediante e-mail • 9 web lesson da 2 ora
PROGRAMMA DEL CORSO • Cenni su onde radio, propagazione delle onde radio e modulazione dei segnali • Radio assistenze: Ground Direction Finding, NDB/ADF, VOR, DME, ILS, MLS • RNAV e Performance Based Navigation (PBN) • Sistemi satellitari GNSS e augmentation
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30.
La prova orale ha come obiettivo la verifica dei seguenti requisiti: a) comprensione degli argomenti in programma e capacità di esposizione degli stessi con un lessico appropriato b) capacità di gestire i concetti appresi nel corso al fine di adoperarli sinergicamente per la risoluzione di problemi complessi c) capacità di applicare le conoscenze di matematica e fisica di base agli argomenti del corso In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • ottenga il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; • dimostri piena autonomia nel colloquio orale e padronanza degli argomenti in programma
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente, sulla base anche delle conoscenze di matematica e fisica acquisite nei precedenti corsi, deve, al termine del presente corso, essere in grado di: • comprendere le basi delle onde radio, metodi di propagazione ed applicazioni in campo aeronautico • comprendere il principio di funzionamento e l’utilizzo delle principali radio-assistenze alla navigazione; • comprendere i principi di funzionamento dei principali sistemi e sensori adoperati in navigazione
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo Studente, contando sulle conoscenze e capacità di comprensione acquisite nel presente corso, deve essere in grado di: • riconoscere ed adoperare le principali rappresentazioni radio-assistenze (NDB, VOR, DME, ILS) • interpretare ed utilizzare le informazioni fornite dai sistemi e sensori per la navigazione, al fine di determinare la posizione di un mobile
(testi)
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA • V. NASTRO, G. MESSINA, “Fondamenti di Navigazione aerea”, Hoepli editore, 2001. • V. NASTRO, G. MESSINA, “Navigazione aerea”, Hoepli editore, 2003. • M. VULTAGGIO, “La Moderna Navigazione”, Vol. 1 e 2, Giannini Editore, Napoli, 2014 • M. VULTAGGIO, “Navigazione Satellitare”, Giannini Editore, Napoli, 2015
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