Docente
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PAPPALARDO GIOVANNI
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire allo studente la conoscenza di base delle Infrastrutture per i Trasporti e di tutte le aree operative connesse. La conoscenza viene raggiunta sviluppando le problematiche relative alla conoscenza delle Infrastrutture per i Trasporti principali : Porti, Strade, Aeroporti, Reti Ferroviarie e successivamente analizzando ogni area operativa attraverso la localizzazione, lo scopo e le specifiche richieste a ciascuna di esse. Vengono inoltre approfondite le interfacce dell’infrastruttura con l’ambiente circostante e le problematiche connesse alla valutazione dell’impatto ambientale della infrastruttura stessa.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa Per ogni CFU si svolgeranno 2 ore di videolezioni, che costituiscono un modulo didattico. Le due ore sono divise in 8 unità o videolezioni autoconsistenti di 15 minuti ciascuna, ognuna delle quali tratta in maniera compiuta un determinato punto del programma. 2. Didattica interattiva -Dopo ogni 4 videolezioni vi sarà un test di autovalutazione con otto domande a risposta multipla con tre risposte alternative, fra cui quella esatta. I test non costituiscono sbarramento per seguire le lezioni successive. - Alla fine del modulo vi sarà minimo una o più lezioni (Web Lesson o WL), con studenti in presenza e/o in streaming, di durata variabile fra 60 e 90 minuti, durante le quali saranno richiamati i punti salienti delle video lezioni trattate nei moduli ed approfonditi gli argomenti trattati, anche con altri materiali didattici, per es. grafici, tabelle, mappe concettuali o filmati. - Assistenza asincrona mediante messaggistica in piattaforma.
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma del corso può essere diviso in cinque macro argomenti : 1) Parte relativa ai principi base di Progettazione delle Infrastrutture con la evidenza delle problematiche tecnologiche e normative della progettazione e pianificazione di una grande infrastruttura per i trasporti. 2) Parte relativa alle Infrastrutture per i Porti con cenni alla manovrabilità e stabilità delle navi collegati al dimensionamento delle strutture e delle tipologie di Porti in funzione della tipologia di traffico marittimo. 3) Parte relativa alle Infrastrutture Aeroportuali intese come parte delle strutture dei Terminal di supporto alle attività strettamente collegate alle piste di volo con le strutture degli impianti esistenti in un Aeroporto e le relative problematiche di sicurezza. 4) Parte relativa alle Infrastrutture Stradali con cenni alla progettazione e pianificazione di una rete stradale in funzione della domanda di traffico esistente, creata o indotta. In questa parte si affrontano anche le problematiche di sicurezza del traffico stradale in termini di realizzazione della rete. 5) Parte relativa alle Infrastrutture Ferroviarie con particolare attenzione alle problematiche di realizzazione delle reti ferroviarie evidenziando gli ultimi sviluppi derivati dalla introduzione dei Treni ad alta Velocità (TAV).
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La prova d’esame consiste in un esame scritto con domande a risposta multipla e risposta aperta ed in un esame orale, immediatamente dopo la prova scritta, in caso di superamento dell’esame scritto. La prova ha come obiettivo la verifica: a) della comprensione degli argomenti riportati nel programma del corso e nella capacità di acquisizione delle principali nozioni relative alla pianificazione di una Infrastruttura per i Trasporti con particolare attenzione alle valutazioni di impatto ambientale ed alla parte normativa; b) della capacità di argomentare in modo critico le problematiche inerenti la pianificazione delle Infrastrutture per i Trasporti e delle varie problematiche ad esse connesse; c) della comprensione delle varie Infrastrutture per i Trasporti in termini di reti logistiche e di veicolo per lo sviluppo economico e sociale di un Paese. Il colloquio orale consiste nella revisione della prova scritta in cui lo Studente è informato dei risultati della correzione, vengono risolti eventuali dubbi sul giudizio espresso e sono formulate ulteriori domande al fine di verificare l’effettiva corrispondenza del risultato della prova scritta con la reale preparazione dello Studente. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • acquisisca il punteggio massimo nella prova scritta; • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; • evidenzi un approccio critico ed autonomo nell’analisi del programma del corso di Infrastrutture per i Trasporti
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente, contando anche sulle conoscenze di base acquisite nell’ambito del precedente percorso di studi, deve, al termine del presente corso, essere in grado di: - Comprendere la progettazione di massima e la pianificazione di una Infrastruttura per i Trasporti; - Comprendere le principali problematiche connesse alla pianificazione e realizzazione di una Infrastruttura per i Trasporti; - Essere in grado di descrivere le caratteristiche e tipologie principali delle Infrastrutture per i Trasporti; - Valutare le criticità di una nuova infrastruttura o di una infrastruttura esistente individuandone eventuali punti deboli ed essere in grado di formulare proposte migliorative;
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo Studente, contando sulle conoscenze e competenze di comprensione acquisite nel presente corso, deve essere in grado di: - Per le infrastrutture portuali, valutare le tipologie di porti esistenti ed essere in grado di definire l’orientamento e la grandezza delle opere di difesa del porto in funzione dei venti dominanti, della morfologia della costa e della tipologia di traffico marittimo; - Per le infrastrutture aeroportuali, valutare le tipologie di strutture di supporto ai passeggeri ed al personale di volo ( area Land Side ) evidenziando le varie problematiche strutturali ed impiantistiche; - Per le infrastrutture stradali, essere in grado di valutare le problematiche collegate al dimensionamento di una rete stradale in funzione della domanda esistente, creata o indotta, non trascurando gli aspetti legati alla valutazione di impatto ambientale ed ai parametri di sicurezza del trasporto su gomma; - Per le infrastrutture ferroviarie, comprendere le varie reti ferroviarie in funzione della tipologia di traffico previsto sulla rete con valutazione delle differenti tipologie di stazioni ferroviarie.
In particolare si richiede allo Studente di risolvere i seguenti problemi: - Saper sviluppare concettualmente la progettazione in termini di analisi Costi / Benefici di una infrastruttura per i Trasporti; - Saper dimensionare una struttura di difesa Portuale in funzione della tipologia di traffico marittimo previsto e della morfologia della costa; - Saper valutare le problematiche strutturali ed impiantistiche di un Aeroporto moderno; - Saper dimensionare una sede stradale ( carreggiata ) in funzione del traffico veicolare previsto e dei parametri di sicurezza esistenti; - Saper valutare e dimensionare una rete Ferroviaria in funzione della tipologia dei collegamenti serviti ed in previsione del traffico su rotaia
(testi)
1) Elementi di costruzione di strade - Autore prof. Ciro Caliendo - MAGGIOLI EDITORE 2) Infrastrutture ferroviarie, metropolitane, tranviarie e per ferrovie speciali - Autore prof. Marco Guerrieri - MAGGIOLI EDITORE 3) Strade Ferrovie Aeroporti - Autore Prof. Andrea Benedetto - UTET EDITORE 4) Principi generali di impianto e di sviluppo portuale - Autore Prof. Edoardo Benassai - LIGUORI EDITORE
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