Docente
|
TROISI CLAUDIO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire allo studente le conoscenze riguardanti i criteri e le metodologie per la Pianificazione dei Sistemi di Trasporto. In particolare, il corso fornisce: • conoscenze dei fondamenti di teoria della pianificazione territoriale; • conoscenze di metodi e tecniche per la schematizzazione di un sistema di trasporto; • conoscenze di procedure tecnico-amministrative per la stesura di un Piano dei Trasporti a diverse scale territoriali.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa Per ogni CFU si svolgeranno 2 ore di videolezioni, che costituiscono un modulo didattico. Le due ore sono divise in 8 unità o videlezioni autoconsistenti di 15 minuti ciascuna, ognuna delle quali tratta in maniera compiuta un determinato punto del programma. 2. Didattica interattiva -Dopo ogni 4 videolezioni vi sarà un test di autovalutazione con otto domande a risposta multipla con tre risposte alternative, fra cui quella esatta. I test non costituiscono sbarramento per seguire le lezioni successive. - Alla fine del modulo vi sarà minimo una o più lezioni (Web lesson o WL), con studenti in presenza e/o in streaming, di durata variabile fra 60 e 90 minuti, durante le quali saranno sia richiamati i punti salienti delle video lezioni trattate nei moduli con alcuni approfondimenti mirati di argomenti trattati, anche con altri materiali didattici, per es. grafici, tabelle, mappe concettuali o filmati, sia illustrate alcune applicazioni utili per operare nel campo della pianificazione dei trasporti (utilizzo di GIS, software di simulazioni di traffico, metodi di stima e rilievo su campo di dati di traffico e mobilità, eccetera). - Assistenza asincrona mediante messaggistica in piattaforma.
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma del corso può essere suddiviso in quattro macro argomenti: 1) Concetti e teorie della pianificazione Evoluzione della pianificazione fino all’attualità. Il processo di pianificazione. Gli strumenti di Pianificazione a varie scale. La pianificazione dei trasporti. 2) Definizione di un sistema di trasporto Definizione di un sistema di trasporto e sue componenti. Il sotto-sistema dell’offerta di trasporto. Le diverse modalità di trasporto: stradale, ferroviario, marittimo, idroviario, aereo, non convenzionali. Il sotto-sistema della domanda di trasporto. Le caratteristiche della domanda di trasporto. Le dinamiche degli spostamenti. Rappresentazione della domanda e le fonti statistiche. Il concetto di accessibilità e alcune misure. 3) Schematizzazione di un sistema di trasporto Cartografia tematica e GIS. Richiami di teoria dei grafi e delle reti. Costo generalizzato di spostamento. Modelli di offerta e modelli di domanda. Stima della domanda di spostamenti. Impatti dei sistemi di trasporto. 4) Il processo di pianificazione dei trasporti La Pianificazione Strategica e Tattica. Il processo di pianificazione dei trasporti in Italia. Fasi ed attività per la redazione di un Piano. Criteri per la valutazione di un Piano dei trasporti.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e sugli esercizi proposti dal docente nell'area forum in piattaforma e-learning. La prova orale mira ad effettuare la verifica del raggiungimento dei seguenti obiettivi: a) la conoscenza e la comprensione degli argomenti riportati nel programma del corso e la capacità di saper definire un sistema di trasporto, nei suoi sub-sistemi dell’offerta e della domanda di trasporto; b) l’acquisizione di un’adeguata conoscenza delle metodologie per la schematizzazione di un sistema di trasporto in una definita area territoriale (ad esempio: schematizzazione con grafo di una rete stradale, associazione delle caratteristiche geometrico-funzionali agli archi del grafo, calcolo del costo generalizzato, ecc.); in riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo di cui ai punti a) e b). Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; • sia riuscito a svolgere le esercitazioni proposte producendo elaborati esaustivi ed originali.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente conoscerà Conoscenza base in materia di trasporti, infrastrutture a rete e puntuali, cenni sulla riforma del Titolo V della seconda parte della Costituzione (Legge costituzionale3/2001).
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente sarà in grado di impiegare gli strumenti appresi per l’analisi e la schematizzazione di sistemi di trasporto stradale e saprà studiare le prestazioni di tali sistemi anche non semplici.
(testi)
-----------------------------
|