Docente
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ONORATI GIUSEPPE
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli elementi di riferimento meteorologici per le attività di volo. In particolare saranno acquisite conoscenze specifiche sui parametri meteorologici necessari per redigere un piano di volo e per la conduzione in sicurezza dei velivoli. Tramite un approccio sistemico all’evoluzione delle condizioni meteorologiche, valutato a partire da dati sinottici, output modellistici, dati satellitari, gli studenti impareranno come valutare e prevenire eventi avversi.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa Per ogni CFU si svolgeranno 2 ore di videolezioni, che costituiscono un modulo didattico. Le due ore sono divise in 8 unità o video lezioni autoconsistenti di 15 minuti ciascuna, ognuna delle quali tratta in maniera compiuta un determinato punto del programma. 2. Didattica interattiva Dopo ogni 4 videolezioni vi sarà un test di autovalutazione con otto domande a risposta multipla con tre risposte alternative, fra cui quella esatta. I test non costituiscono sbarramento per seguire le lezioni successive. Alla fine del modulo vi sarà minimo una o più lezioni (Web lesson o WL), con studenti in presenza e/o in streaming, di durata variabile fra 60 e 90 minuti, durante le quali saranno richiamati i punti materiali didattici, per es. grafici, tabelle, mappe concettuali o filmati. Assistenza asincrona mediante messaggistica in piattaforma.
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso comprende lo studio avanzato della meteorologia a partire dall’acquisizione dei parametri di riferimento temperatura, umidità relativa, direzione ed intensità del vento, pressione atmosferica, visibilità, precipitazioni, misurati sia al suolo che in quota, con la ricostruzione di mappe sinottiche e la individuazione di fronti perturbati sulla base della evoluzione della troposfera valutata tramite l’applicazione di dinamica e termodinamica. La trattazione degli argomenti del corso sarà focalizzata sul volo, con approfondimenti specifici sulle misure di parametri meteorologici in quota, sulle condizioni favorevoli allo sviluppo di wind shear, turbolenza e ghiaccio in quota nonchè in area aeroportuale, in coerenza con il Subject “Human performances and limitations” descritto all’interno del programma formativo obbligatorio europeo per il conseguimento della licenza di volo ATPL(parte Theoretical Knowledge examination).. Vedi allegato B.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto di: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno presi in considerazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La prova orale ha come obiettivo la verifica: • della conoscenza adeguata degli argomenti; • della chiarezza espositiva e della proprietà di linguaggio; • della comprensione dei concetti alla base della meteorologia in un contesto aeronautico. Inoltre, potrà essere richiesto un approfondimento per uno specifico argomento dal programma che lo studente dovrà presentare in sede di prova anche con il supporto di presentazioni o documenti. La prova si considera superata se lo studente dimostra di aver conseguito una preparazione sull’intero programma, pur con approfondimenti diversi. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; • evidenzi un marcato spirito critico ed autonomia di riflessione con particolare riferimento ai concetti espressi nel programma. Ai fini della valutazione, si terrà conto della partecipazione alle attività interattive in piattaforma, che si concretizzano per lo Studente avendo seguito le videolezioni, svolto e superato i test, preso parte alle web-lessons e partecipato alle discussioni su specifici argomenti trattati in forum.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire piena conoscenza dei concetti di parametro meteorologico, mappa sinottica, fronte perturbato, situazione meteorologica significativa per il volo, sia da un punto di vista organizzativo che tecnico e di normativa. Dovrà inoltre acquisire: • piena conoscenza dei principi e concetti generali di dinamica e termodinamica delle masse d’aria; • piena comprensione della ciclogenesi e formazione di fenomeni meteorologici intensi; per soddisfare le conoscenze richieste anche dalla normativa internazionale in materia di licenze di volo.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2)
Capacità di comprendere che le condizioni meteorologiche in contesti aeronautici sono cruciali per la sicurezza del volo e di comprendere che lo studio della meteorologia può essere utile a ridurre al minimo gli errori di valutazione delle condizioni meteo in fase di programmazione nonché di volo e mitigare le conseguenze degli errori che rimangono, applicando la comprensione dei fenomeni meteorologici in atto.
ALLEGATO A Format di Progettazione delle video lezioni
Presentazione del Corso: contenuto e obiettivi Breve autopresentazione con illustrazione di ARPAC e Centro Meteo Clima Campania (CEMEC), descrizione del programma e della struttura modulare, obiettivo del corso è l’acquisizione delle capacità e competenze previste dalla normativa tecnica ACTP e PLP, il risultato atteso è che partendo dalle conoscenze di base dei corsi precedenti, gli studenti acquisiscano conoscenze meteorologiche di base focalizzate sui trasporti e specificamente sul volo, con approfondimenti sulle misure dei parametri meteorologici, sulla dinamica e termodinamica della troposfera, sulle comunicazioni meteorologiche standard per piloti relativi alle condizioni e previsioni in quota nonché in area aeroportuale.
Modulo I: Caratteristiche dell’atmosfera e circolazione generale della troposfera VL 1.1 (Il modulo descrive le caratteristiche dell’atmosfera, quali chimismo, stratificazione termica, densità, l’obiettivo è mettere gli studenti in condizione di valutare le caratteristiche dell’atmosfera ed in particolare della troposfera significative per la meteorologia, il risultato atteso è la capacità di descrivere l’atmosfera, e comprendere i meccanismi della circolazione generale della troposfera) VL 1.2 composizione chimica atmosfera VL 1.3 classificazione atmosfera VL 1.4 troposfera e tropopausa Test 1.A VL 1.5 stratosfera e stratopausa VL 1.6 mesosfera termosfera ionosfera VL 1.7 atmosfera standard ISA VL 1.8 space weather e sole Test 1.B n. 2 WEB LESSON intitolate: Caratterizzazione dell’atmosfera Composizione chimica dell’atmosfera e meteorologia
Modulo II: Temperatura VL 2.1 (Il modulo descrive il parametro temperatura, l’obiettivo è mettere gli studenti in condizione di interpretare i processi meteorologici correlati alla temperatura, il risultato atteso è la capacità di interpretare dati e output modellistici relativi alla temperatura) VL 2.2 unità di misura strumenti e importanza in meteorologia VL 2.3 distribuzione verticale della temperatura VL 2.4 riscaldamento della superficie terrestre ed effetto serra Test 2.A VL 2.5 trasferimento di calore e temperatura VL 2.6 gradiente di temperatura VL 2.7 inversioni termiche VL 2.8 mappe di temperatura, effetti locali Test 2.B n. 2 WEB LESSON intitolate: La temperatura nella troposfera L’effetto serra e i gas climalteranti
Modulo III: Pressione atmosferica VL 3.1 (Il modulo descrive il parametro pressione atmosferica, l’obiettivo è mettere gli studenti in condizione di interpretare le variazioni di pressione, il risultato atteso è la capacità di leggere carte meteorologiche sinottiche e output modellistici relativi alla pressione atmosferica) VL 3.2 unità di misura strumenti e importanza in meteorologia VL 3.3 altitudine e pressione VL 3.4 densità dell’aria Test 3.A VL 3.5 riduzione al suolo della pressione atmosferica VL 3.6 altimetri e pressione atmosferica VL 3.7 isobare e isoipse VL 3.8 mappe di pressione atmosferica al suolo e in quota Test 3.B n. 2 WEB LESSON intitolate: Significato e misura della pressione atmosferica Mappe di pressione atmosferica
Modulo IV: Il vento VL 4.1 (Il Modulo descrive le grandezze fisiche di riferimento per la meteorologia e illustra strumenti e modalità misura dei parametri di riferimento direzione ed intensità del vento, sia al suolo che in quota, l’obiettivo è mettere gli studenti in grado di interpretare meccanismi di formazione e valori misurati del vento, il risultato atteso è la conoscenza di unità di misura, tipologie di strumentazione, range tipici del vento in aeroporto ed in volo) VL 4.2 unità di misura strumenti e importanza in meteorologia VL 4.3 misure al suolo VL 4.4 misure in quota Test 4.A VL 4.5 campo barico e vento VL 4.6 vento e orografia VL 4.7 turbolenza VL 4.8 brezze Test 4.B n. 2 WEB LESSON intitolate: Misura del vento al suolo e in quota Vento e rischi nel settore trasporti
Modulo V: Dinamica della troposfera VL 5.1 (Il modulo descrive le forze che determinano il moto e gli scambi di calore delle masse d’aria nella troposfera e i metodi per descrivere e prevedere il tempo meteorologico, l’obiettivo è mettere gli studenti in condizione di interpretare i principali fenomeni meteorologici, il risultato atteso è la capacità di leggere carte meteorologiche sinottiche e output modellistici) VL 5.2 forze che agiscono sulle masse d’aria: gradiente, gravità, attrito, forza di coriolis, VL 5.3 geopotenziale e vorticità VL 5.4 circolazione generale dell’atmosfera Test 5.A VL 5.5 masse d’aria e fronti perturbati VL 5.5 anticicloni VL 5.7 convergenza divergenza Jet Stream e CAT VL 5.8 depressioni non frontali, uragani Test 5.B n. 2 WEB LESSON intitolate: La dinamica troposferica I tipi di fronti perturbati
Modulo VI: Termodinamica della troposfera e nubi VL 6.1 (Il modulo descrive la termodinamica della troposfera con la formazione di nubi e idrometeore, l’obiettivo è mettere gli studenti in condizione di interpretare le variazioni di stato del vapor acqueo, il risultato atteso è la capacità di valutare le relazioni fra idrometeore, nubi e variazioni termodinamiche delle masse d’aria) VL 6.2 vapor acqueo e temperatura di rugiada VL 6.3 pressione, volume e temperatura delle masse d’aria VL 6.4 diagramma termodinamico Test 6.A VL 6.5 nubi VL 6.6 nebbia VL 6.7 idrometeore liquide VL 6.8 idrometeore solide Test 6.B n. 2 WEB LESSON intitolate: Il diagramma termodinamico La classificazione delle nubi
Modulo VII: Elementi di Climatologia VL 7.1 (Il Modulo descrive alcuni elementi di climatologia a scala globale e locale con descrizione dei principali fenomeni che si verificano in parti significative del globo ed hanno importanza per quanto riguarda le situazioni meteorologici connesse a rischi in aeroporto ed in volo) VL 7.2 classificazione climatica VL 7.3 climatologia tropicale VL 7.4 Intertropical Convergence Zone (ITCZ) Test 7.A VL 7.5 monsoni, alisei VL 7.6 tempeste di sabbia VL 7.7 irruzioni di aria polare VL 7.8 venti locali ed effetti orografici Test 7.B n. 2 WEB LESSON intitolate: Classificazione climatica Fenomeni climatici tipici
Modulo VIII: Rischi meteorologici nei trasporti VL 8.1 (Il modulo descrive fenomeni troposferici quali il moto turbolento, i fenomeni convettivi a diverse scale spazio-temporali che influenzano il volo, l’obiettivo è mettere gli studenti in condizione di valutare le situazioni meteorologiche che determinano effetti significativi per il volo il risultato atteso è la capacità di riconoscere fenomeni meteorologici pericolosi per i trasporti) VL 8.2 Icing-formazione di ghiaccio VL 8.3. turbolenza e CAT VL 8.4 windshear Test 3.B VL 8.5 Temporali Tornado VL 8.6 Effetti orografici VL 8.7 Inversioni termiche VL 8.8 Visibilità Test 8.B n. 2 WEB LESSONS intitolate: Rischi meteorologici nei trasporti Evoluzione dei cumulonembi
Modulo IX: Informazioni meteorologiche VL 9.1 (Il modulo descrive le diverse fonti di informazioni meteorologiche con una particolare attenzione ai trasporti, l’obiettivo è mettere gli studenti in condizione di consultare le fonti relative alle situazioni meteorologiche che determinano effetti significativi per il volo e per i trasporti in genere, il risultato atteso è la capacità di consultare i report ufficiali e i dati disponibili) VL 9.2 Radiosondaggi e Radar meteorologico VL 9.3 Osservazioni da satellite VL 9.4 Osservazioni da aereo e report aerei Test 3.A VL 9.5 Carte meteorologiche e tempo significativo VL 9.6 Output modellistici VL 9.7. Report per il volo VL 9.8 Organizzazioni Internazionali Test 3.B n. 2 WEB LESSONS intitolate: Diffusione delle informazioni meteorologiche nel web Comunicazioni meteorologiche per il volo
Annex B Per testo completo di tutte le tabelle ANNEX B subject 050 Meteorology vedi file allegato
SOMMARIO CONTENUTI PER PPL
(testi)
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA MARIO GIULIACCI – Manuale di Meteorologia C.DONALD ARHENS – Meteorology Today (11TH Ed.)
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