Docente
|
DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
Il corso mira a dare una competenza pratica e specifica del linguaggio tecnico usato nel settore aeronautico. Ha lo scopo di fornire allo studente l’abilità di formulare e comprendere messaggi correttamente in lingua inglese, attraverso la fraseologia aeronautica standard, sia in situazioni di operazioni normali che in situazioni anormali o di pericolo Il corso prevede un ripasso della conoscenza della lingua, partendo dall’uso base della stessa fino ad arrivare alle costruzioni più complesse, cercando inoltre di garantire allo studente – tramite la conoscenza dei vocaboli e la lettura di alcuni testi inerenti la materia stessa - un uso appropriato della lingua in ambito aeronautico.
Il corso è strutturato attraverso la presentazione di varie unità e del vocabolario richiesto. L’attività di comprensione sarà unita allo studio della funzione del linguaggio e della pronuncia. • Indice sintetico del programma: Introduction. Runway incursion. Navigation and flight planning. Aviation technology. Animal hazards in aviation. Gravity and aircraft systems. Personnel health . Fire. Meteorology. Landings. Fuel. Pressurization and Depressurization. Security in Aviation
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. Il colloquio mira a verificare il livello di linguaggio specifico, al pari almeno al livello 4 (operational) English Language Proficiency Certificate).
La prova orale ha come obiettivo la verifica della comprensione della lingua; della capacità di conversazione (da intendersi come pronuncia, fluidità di linguaggio, struttura del messaggio e ricchezza del vocabolario usato) e delle capacità di interazione. La prova si considera superata se lo studente dimostra di aver conseguito una preparazione sull’intero programma, pur con approfondimenti diversi. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; • evidenzi un marcato spirito critico ed autonomia di riflessione con particolare riferimento ai concetti espressi nel programma
Ai fini della valutazione, sarà tenuto conto della partecipazione alle attività interattive in piattaforma, avendo seguito le videolezioni, svolto e superato i test, preso parte alle web-lessons e partecipato alle discussioni su specifici argomenti trattati in forum.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire completa padronanza di un’ampia gamma di testi e contenuti orali complessi e piuttosto lunghi, essendo in grado di comprenderne anche il significato implicito. Inoltre sarà in grado di produrre discorsi chiari e articolati su argomenti complessi, dimostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione. piena conoscenza dei concetti di sicurezza e qualità nel trasporto aereo (da un punto di vista storico, economico, organizzativo e tecnico) con particolare attenzione all’evoluzione ed allo sviluppo dei due concetti nell’ambiente aeronautico. Dovrà quindi acquisire il linguaggio e il vocabolario specifico pari almeno del livello 4 (operational) English Language Proficiency Certificate).
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Capacità di comprendere, rielaborare, esprimere messaggi scritti e messaggi orali.
(testi)
Kennedy J. Aviation English, MACMILLAN
|