Docente
|
DEL GOTTARDO EZIO
(programma)
Obiettivi del corso sono: - delineare dal punto di vista epistemologico e metodologico le specificità e i possibili raccordi della pedagogia speciale rispetto alle scienze psicologiche ai fini dell’inclusione delle persone in situazione di disagio/disturbo psicologico - acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche di pedagogia speciale per analizzare i bisogni, progettare e implementare piani di intervento individualizzati e personalizzati in contesti educativo e sociali - possedere le competenze per osservare, progettare e implementare interventi psico-pedagogici mirati al recupero della salute mentale e fisica e alla riduzione del rischio di malattia
Modalità di verifiche di profitto in itinere
Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Nr. Totale: 72 (4 x 9 CFU) Descrizione dei nove moduli del programma: 1) Concetti di base della Pedagogia speciale e della Didattica dell’Integrazione 2) Quadri teorici della Pedagogia speciale e della Didattica dell’integrazione 3) Bisogni educativi speciali e funzionamento: il modello bio- psico-sociale ICF-CY in riferimento alle diverse fasce d’età 4) Dal Profilo di funzionamento ai Piani Individualizzati e Personalizzati, in riferimento all’infanzia, alla giovinezza e l’età adulta 5) Progettazione, organizzazione delle attività e dei servizi educativi, in riferimento all’infanzia, alla giovinezza e l’età adulta 6) Modelli e le metodologie del gioco, anche in riferimento all’infanzia, alla giovinezza e l’età adulta Gli ultimi tre moduli (7 - 8 - 9) riguardano il laboratorio: 7) Indicatori comportamentali dell’empatia nella relazione educativa 8) Progettazione di una Unità Didattica di Apprendimento 9) Apprendimento esperienziale
DIDATTICA EROGATIVA - N. 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE DIDATTICA INTERATTIVA - N. 12 (2X6) ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 12 (2X6) POST SU FORUM (5 THREAD E 5 TOPIC) - N. 12 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
(testi)
D'Alonzo L. (2019). Dizionario di pedagogia speciale. Brescia: La Scuola. Del Gottardo E., Maci P., Scarinci A. (2020). Bisogni speciali e tutela della persona. Cultura, risorse, opportunità educative, Bari: Progedit.
|