Docente
|
MAGLIOCCA PIERPAOLO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire le basi teoriche e applicative del Marketing Management e della Comunicazione d’Impresa. In particolare, dopo un approfondimento in merito al processo di comunicazione d’impresa, si analizzeranno i metodi, le tecniche e gli strumenti delle ricerche di mercato e, quindi, una breve presentazione del processo di Marketing Management. L’obiettivo è approfondire la componente di comunicazione, fornire agli studenti un’adeguata conoscenza su metodi, tecniche e strumenti di indagine per la raccolta dei dati e la successiva elaborazione e la componente teorico-economica che guida le scelte di marketing in generale.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA (LEZIONI, LABORATORIO ETC) DIDATTICA EROGATIVA - N. 16 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING (WEB LESSONS) - N. 16 FORUM PER CFU – ALMENO 2 PER CFU - N. 16 TEST (ALMENO 2 PER CFU)
PROGRAMMA DEL CORSO Marketing management (6 cfu) Parte 1 – Comunicazione d’impresa (2 cfu): - Comunicare valore ai clienti: strategia di comunicazione integrata di marketing - La pubblicità e le pubbliche relazioni - La vendita personale e la promozione delle vendite - Il marketing diretto e online Parte 2 – Le ricerche di mercato (3 cfu): - Cenni introduttivi - Le fasi di una ricerca di mercato - Il progetto formale della ricerca - Il campionamento - Metodi, tecniche e strumenti per la raccolta dei dati - Fase operativa per la raccolta dei dati - La misurazione dei dati - Sistemazione dei dati e predisposizione all'eventuale elaborazione - La relazione finale e alcune riflessioni conclusive Parte 3 – Il Marketing Management e la pianificazione di marketing (1 cfu): - Il marketing e il processo di marketing management - Progettare la strategia: il ruolo del marketing - L’analisi di settore - La formulazione di una strategia di marketing - La segmentazione - Il segmento obiettivo ed il targeting - Il posizionamento
MODALITÀ DI VERIFICHE DI PROFITTO IN ITINERE Test di autovalutazione online, uno ogni 4 lezioni, tesi a verificare l’apprendimento dello studente in fasi intermedie. Vi saranno, inoltre, verifiche dirette e indirette in piattaforma, in particolare attraverso le discussioni del forum e le chat individuali con gli studenti.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti specificati nella sezione “programma del corso” e la votazione sarà espressa in 30/30. La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) Del grado di conoscenza e approfondimento dei principali argomenti del programma del corso, dalla comunicazione d’impresa – comunicare valore ai clienti, pubblicità e pubbliche relazioni, vendita personale e promozione delle vendite, marketing diretto e online – alle ricerche di mercato – fasi di una ricerca di mercato, progetto formale della ricerca, campionamento, metodi, tecniche e strumenti per la raccolta dei dati, fase operativa per la raccolta misurazione e sistemazione dei dati, relazione finale – fino al marketing management e alla pianificazione di marketing – marketing e processo di marketing management, progettare la strategia, analisi di settore, formulazione di una strategia di marketing, segmentazione, segmento obiettivo e targeting, posizionamento; b) La capacità di argomentare e di stabilire relazioni fra le diverse aree del marketing; c) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Ad ogni obiettivo sarà assegnato un punteggio massimo di 9 punti. Gli altri 3 punti saranno assegnati come segue: 3 punti per la partecipazione attiva, valutata sia in termini di quantità che, soprattutto, di qualità, a forum didattici e chat. Per superare la prova è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode sarà assegnata nel caso in cui lo studente: - Raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati; - Sia capace di esporre gli argomenti in modo originale, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni sul marketing management nella sua interezza; - Abbia partecipato attivamente e con un livello di approfondimento elevato alle attività presenti in piattaforma.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente dovrà acquisire adeguate conoscenze e capacità di comprensione: - della strategia di comunicazione integrata di marketing, - della pubblicità e delle pubbliche relazioni, - della vendita personale e della promozione delle vendite, - del marketing diretto e online, - delle fasi di una ricerca di mercato, - del progetto formale della ricerca, - del campionamento, - dei metodi, tecniche e strumenti per la raccolta dei dati, - della fase operativa per la raccolta dei dati, - della misurazione dei dati, - della sistemazione dei dati e predisposizione all'eventuale elaborazione, - della relazione finale, - del marketing e il processo di marketing management, - del ruolo del marketing, - dell’analisi di settore, - della formulazione di una strategia di marketing, - della segmentazione, - del segmento obiettivo ed il targeting, - del posizionamento. Al termine del corso, lo studente, deve aver compreso la metodologia della ricerca di marketing e di mercato ed essere in grado di sviluppare idee originali, anche per organizzare un proprio percorso di ricerca.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Capacità di analizzare e/o formulare dati e informazioni specifici del marketing, quali ad esempio piani di comunicazione, ricerche di mercato, quote di mercato, mappe e matrici per scelte strategiche, segmentazioni, matrici di posizionamento. Al termine del corso lo studente dovrà aver compreso le tecniche e i metodi per effettuare una ricerca di mercato, dalla definizione degli obiettivi di ricerca alla raccolta e l’elaborazione dei dati. Dovrà essere in grado di ideare, progettare e realizzare attività di analisi di marketing che supportino il processo decisionale di marketing management, sia a livello strategico che operativo.
BIBLIOGRAFIA Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M., Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall, 2019 Barile S., Metallo G., Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi, Giappichelli Editore, 2002
(testi)
Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M., Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall, 2019 Barile S., Metallo G., Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi, Giappichelli Editore, 2002
|