Docente
|
GENOVINO CINZIA
(programma)
1 – ORGANIZZAZIONI E TEORIA ORGANIZZATIVA 2 – STRATEGIA, PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA ED EFFICACIA 3 – ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA 4 – L’AMBIENTE ESTERNO 5 – RELAZIONI INTERORGANIZZATIVE 6 – PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA PER L’AMBIENTE INTERNAZIONALE 7 – TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE MANIFATTURIERA E PER I SERVIZI 8 – TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE, CONTROLLO E COORDINAMENTO 9 – DIMENSIONI ORGANIZZATIVE, CICLO DI VITA E DECLINO 10 – CULTURA ORGANIZZATIVA E VALORI ETICI E LEADERSHIP 11 – INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO 12 – PROCESSI DECISIONALI 13 – CONFLITTO, POTERE E POLITICA
Mod 1 – ORGANIZZAZIONI E TEORIA ORGANIZZATIVA Mod 2 – STRATEGIA, PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA ED EFFICACIA Mod 3 – ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA Mod 4 – L’AMBIENTE ESTERNO Mod 4 – RELAZIONI INTERORGANIZZATIVE Mod 4 – PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA PER L’AMBIENTE INTERNAZIONALE Mod 5 – CULTURA ORGANIZZATIVA E VALORI ETICI E LEADERSHIP Mod 5 – PROCESSI DECISIONALI Mod 5 – CONFLITTO, POTERE E POLITICA Mod 6 – TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE MANIFATTURIERA E PER I SERVIZI Mod 6 – TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE, CONTROLLO E COORDINAMENTO Mod 6 – INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO Mod 6 – DIMENSIONI ORGANIZZATIVE, CICLO DI VITA E DECLINO
Obiettivi del corso sono: Il corso è diretto a fornire i concetti e le metodologie per la progettazione delle strutture organizzative, la definizione dei meccanismi di coordinamento, e del comportamento organizzativo. Il corso intende favorire l’acquisizione da parte degli studenti di competenze per l’analisi e la progettazione organizzativa.
Modalità di verifiche di profitto in itinere: Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) Del grado di conoscenza e approfondimento dei principali argomenti del programma del corso, dalle teorie organizzative agli elementi fondamentali della struttura organizzativa, dall’analisi dell’ambiente esterno alle relazioni interoganizzative, dalle tecnologie per la produzione e dell’informazione alle dimensioni organizzative, dalla cultura organizzativa all’innovazione e cambiamento, fino all’analisi critica del processo decisionale e dei concetti di conflitto, potere e politica; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio e di partecipazione al percorso formativo.
La lode sarà assegnata nel caso in cui lo studente: - Raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati; - Sia capace di esporre gli argomenti in modo originale, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni sull’organizzazione aziendale; - Abbia partecipato attivamente e con un livello di approfondimento elevato alle attività presenti in piattaforma.
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 12 ORE LEZIONI IN STREAMING (N. 2 LEZIONI IN STREAMING PER OGNI CFU) DA REGISTRARE E PUBBLICARE IN PIATTAFORMA ED EVENTUALI ESERCITAZIONI IN AULA. - N. FORUM PER CFU - N. 1 CHAT OGNI 15 GG - N. 1 WEB CONFERENCE A SETTIMANA - N. //PROGETTI - N. //REPOSITORY - N. 6 TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 8 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI. - Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: Lunedi dalle 11-12 1 chat ogni 15 giorni dalle 18,30-19,30 (mercoledi)
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: Almeno 8 Descrizione: Seguendo i contenuti dei moduli del programma con incontri dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete svolte con i tutor
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Le conoscenze acquisite dovranno permettere allo studente di interpretare ed applicare il comportamento organizzativo e i modelli organizzativi sia in contesti di ricerca universitaria che post-universitaria, e più in generale di interpretare ed applicarle correttamente nei diversi contesti aziendali Programma del corso Il corso è diretto a fornire i concetti e le metodologie per la progettazione delle strutture organizzative, la definizione dei meccanismi di coordinamento, e del comportamento organizzativo. Il corso intende favorire l’acquisizione da parte degli studenti di competenze per l’analisi e la progettazione organizzativa. Oggi più che mai, la competenza organizzativa è fondamentale per comprendere il comportamento degli individui e dei gruppi in un contesto organizzato, e quindi per supportarli nell'affrontare la complessità delle realtà aziendali
(testi)
CONSIGLIATO: Organizzazione aziendale (dalla 4 alla 7 edizione) di Richard L. Daft (Autore) R. C. Nacamulli (Curatore) Maggioli Editore
|