Docente
|
TOMASELLO PAOLA
(programma)
Obiettivi formativi : Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli elementi di base riguardanti la Psicologia dell’Aviazione: scenario normativo europeo, teorie, tecniche e ambiti di applicazione. In particolare, essendo la materia trasversale al dominio aeronautico e a quello psicologico, agli studenti sarà prima di tutto fornita una visione complessiva del contesto professionale aeronautico, con particolare riferimento agli specifici stressors che ne sono peculiari, in modo che essi possano collocare l’intervento psicologico all’interno delle esigenze organizzative specifiche del settore. In secondo luogo, agli studenti saranno fornite le conoscenze di base di psicologia cognitiva, psicologia e psicopatologia della personalità, psicologia della formazione e psicologia della salute utili allo svolgimento delle attività dello psicologo dell’Aviazione, che sono finalizzate al mantenimento e allo sviluppo della sicurezza aeronautica e sono così definite dalla recente normativa europea: valutazione dei requisiti psicologici per l’idoneità allo svolgimento delle professioni aeronautiche di prima linea; progettazione di programmi di supporto individuale e di gruppo; prevenzione dei comportamenti a rischio per la salute e la sicurezza, come ad esempio l’abuso di sostanze.
Programma del corso Introduzione alla Psicologia dell’Aviazione: • definizione • sviluppo storico • legislazione europea • lo Psicologo dell’Aviazione in Italia Il dominio aeronautico: • la struttura del settore aeronautico • conoscenze di base di pilotaggio e psicofisiologia del volo • conoscenze di base del controllo del traffico aereo • organizzazione del lavoro • interazione con gli strumenti automatici • incidenti individuali e incidenti organizzativi La performance umana nelle professioni aeronautiche di prima linea: • attenzione, memoria e decision-making • processi automatici e processi controllati • errore umano • violazioni Stress e fatigue in aviazione: • stress acuto, stress post-traumatico e burn-out • gli stressors nelle professioni aeronautiche di prima linea • supporto alla pari (peer support) • elementi di psicologia delle emergenze e Critical Incident Stress Management (CISM) • psicofisiologia del ciclo sonno-veglia • fatigue e turni di lavoro Psicopatologia e sicurezza in aviazione: • psicologia della personalità • introduzione alla psicopatologia • requisiti medici, con particolare attenzione ai fattori di esclusione relativi a disordini psicologici, psichiatrici e neurologici • problematiche relative alla salute mentale legate al contesto lavorativo • insider threats Il lavoro in team e le competenze interpersonali: • leadership e cooperazione • ascolto attivo, comunicazione e assertività • il Crew Resource Management (CRM) Ambiti di applicazione della Psicologia dell’Aviazione: • il Regolamento Europeo 1042/2018 • valutazione psicologica periodica • consulenza psicologica individuale e coaching • intervento psicologico a seguito di evento critico • formazione esperienziale • selezione, formazione e supervisione dei consulenti al supporto alla pari (peer) • prevenzione del burn-out • prevenzione dei comportamenti a rischio per la salute e la sicurezza
(testi)
Bibliografia LIBRI DI TESTO DI RIFERIMENTO: • Reason J. (2008), The Human Contribution: Unsafe Acts, Accidents and Heroic Recoveries, Ashgate RISORSE ONLINE DIVISE PER TEMI (scegliere 3 risorse): Psicologia dell’Aviazione: • Tomasello P. (2013) A Tentative taxonomy of Aviation Psychology, The Aviation & Space Journal, XII-2 Interazione uomo-macchina: • Save L. (2014), Not all or nothing, not all the same: classifying automation in practice http://www.skybrary.aero/bookshelf/books/2937.pdf • Save L., Feuerberg B (2014), Designing human-automation interaction: a new level of automation taxonomy http://www.hfes-europe.org/wp-content/uploads/2014/06/Save.pdf Psicopatologia e sicurezza: • Tomasello P. (2019), Three reasons why the Milan incident and the Germanwings accident are similar", Proceedings of the 2nd Edition of the International Conference on Human Factors and Ergonomics http://www.imedpub.com/proceedings/three-reasons-why-the-milan-incident-and-the-germanwings-accident-are-similar-7583.html?fbclid=IwAR3m8XRsBpWI8c6EIbGLxGoVU4BOs8-QB7Z-5SNZrCTVI8qj_YPOZdO715Y • Tomasello P. (2018), Psychopathology of aviation front-line staff and safety: guidelines for the prevention of adverse events Proceedings of the 1st Edition of the International Conference on Human Factors and Ergonomics http://www.imedpub.com/proceedings/psychopathology-of-aviationfrontline-staff-and-safety-guidelines-for-the-prevention-of-adverse-events-3359.html • Tomasello P, (2018), Psychopathology of aviation front-line staff and safety: guidelines for the prevention of adverse events, The Aviation & Space Journal, Year XVII n.1 • Tomasello P, (2018), Psicopatologia del personale aeronautico e sicurezza, Periodico ANACNA Assistenza al Volo, Anno XLIII, numero 1/2018 • Strage del volo Germanwings – documentario https://www.youtube.com/watch?v=R3m3qcA8ho4 • Aerospace Medical Association (2014), Mental health screening in aviators: the AsMA recommendations https://www.asma.org/asma/media/AsMA/pdf-policy/2015/Mental-Health-Screening-in-Aviators.pdf BEA (2016) Final Report on Germanwings accident https://www.bea.aero/ uploads/tx_elydbrapports/BEA2015-0125.en-LR.pdf • EU Regulation 1042/2018 Stress: • Tomasello P. Golfetti A., Napoletano L. (2019), Lo stress nel controllo del traffic aereo, Periodico ANACNA Assistenza al Volo, Anno XLIV, numero 1/2019 • Costa (1996), Occupational stress and stress prevention in Air Traffic Control https://pdfs.semanticscholar.org/7e5a/54382eabaa8188565e24c30e3adbd0e06933.pdf • Tomasello Paola et al. (2017), Resoconto del workshop “Attenzione e stress nel controllo del traffico aereo” https://issuu.com/anacna/docs/aavv2016_04/6 • EASA (2017), Acceptable Means of Compliance (AMC) and Guidance Material (GM) to Part – ATS. Specific requirements for providers of air traffic services (ATS) https://www.easa.europa.eu/system/files/dfu/Annex%20IV%20%28Part-ATS%29%20to%20ED%20Decision%202017-001-R.pdf • Dusi G. (2017), Just Culture attitudes vs behaviours, the Aviation and Space Journal, Year XVI, April-June 2017, p.23 http://www.aviationspacejournal.com/wp-content/uploads/2015/06/The-Aviation-Space-Journal-Year-XVI-April-June-2017.pdf • EUROCONTROL (2008), Human Factors — Critical Incident Stress Management: User Implementation Guidelines’, edition 2.0 of 24 October 2008 https://www.eurocontrol.int/sites/default/files/content/documents/nm/safety/critical-incident-stress-management-user-implementation-guidelines.pdf Fatigue: • EUROCONTROL, Fatigue and sleep management booklet https://www.eurocontrol.int/publication/fatigue-and-sleep-management-booklet Teamwork: • EASA (2017), CRM training implementation https://www.easa.europa.eu/document-library/general-publications/crm-training-implementation#group-easa-downloads
|