Docente
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COMITE UBALDO
(programma)
Obiettivi formativi Il corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche manageriali della pubblica amministrazione attraverso lo studio dell’evoluzione dell’attività amministrativa, gestionale e di controllo della stessa. In tal modo, gli studenti sono messi in grado di analizzare meglio i fenomeni economico-aziendali a carattere generale (in particolare di natura manageriale pubblica) anche attraverso l’esame della struttura dell’amministrazione pubblica.
Organizzazione didattica Didattica erogativa N. 16 ore di videolezioni (n. 8 videolezioni di 15 minuti per ciascun Modulo o CFU) N. 16 Web Lesson di approfondimento con studenti in presenza e/o in collegamento streaming, registrate e pubblicate in piattaforma (2 web lesson per Modulo o CFU)
Didattica interattiva N. 5 Discussioni tematiche (Thread) + 16 post (almeno 2 per cfu) N. 16 test (2 per modulo) con 8 domande a risposta multipla Messaggistica in piattaforma: Chat calendarizzate
Programma del corso Il programma del corso riguarda la presentazione delle caratteristiche e specificità manageriali delle istituzioni pubbliche, delle principali teorie interpretative, l’analisi delle funzioni aziendali nel settore pubblico, la discussione dei processi di riforma e innovazione con uno sguardo orientato al futuro (Partenariato Pubblico Privato, Nuovi modelli organizzativi). Lo spettro dei temi indagati è molto particolareggiato, per permettere allo studente di avere una comprensione ampia sulle caratteristiche delle istituzioni pubbliche, sulle specificità manageriali e sulle traettorie di cambiamento in corso. In particolare gli argomenti trattati sono, considerando per ciascun modulo sia le videolezioni che le web lesson: - Modulo 1 – Aziende e istituzioni pubbliche: funzioni e finalità - Modulo 2 – Le istituzioni pubbliche: sistemi, teorie, strategie ed equilibri economico-finanziari - Modulo 3 – Gli acquisti pubblici. Valutazione della performance e sistemi di contabilità pubblica - Modulo 4 – Etica e poteri pubblici. Le relazioni interistituzionali - Modulo 5 – Istituzioni pubbliche e aziende for e non profit. Nuovi modelli organizzativi - Modulo 6 – Partenariato Pubblico/Privato. Sistema Paese e governance nel settore dei servizi pubblici - Modulo 7 - Servizi pubblici e responsabilità amministrativo-gestionale - Modulo 8 – Responsabilità amministrativa e danno erariale: il ruolo della Corte dei conti
Modalità e verifica del profitto in itinere La verifica del profitto in itinere è svolto essenzialmente attraverso i test di autovalutazione, la partecipazione degli studenti ai forum didattici e la partecipazione alle chat organizzate dal docente, con l’assistenza del tutor. In sede di valutazione finale, la Commissione terrà conto dei risultati raggiunti dallo studente nelle diverse modalità di verifiche in itinere.
Modalità di valutazione e obiettivi della prova finale Prova orale con valutazione espressa in trentesimi La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) della conoscenza e degli argomenti in modo non superficiale, nonché la padronanza delle problematiche ad essi connesse; b) la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse problematiche, anche con riferimento alle peculiarità delle diverse amministrazioni pubbliche (centrali e locali). Ad ogni obiettivo è assegnato un punteggio da 1 a 10. La prova si considera superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ogni obiettivo. La lode verrà assegnata quando lo studente raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi e, a giudizio unanime della Commissione, mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati e sia stato capace di esporli in modo originale e convinto, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni in amministrazione pubblica. La partecipazione proficua alle attività interattive in piattaforma sarà valutata, in sede di esame, con un punteggio aggiuntivo fino a 3/30, a condizione che lo studente abbia seguito almeno l’80% delle videolezioni (con esclusione delle web lesson), abbia svolto almeno l’80% dei test e abbia partecipato con propri interventi ad almeno il 25% dei forum (complessivi fra forum didattici del docente e del tutor). Per essere presi in considerazione gli interventi devono essere originali, ossia non trascritti da pubblicazioni altrui.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca - Lo studente al termine della frequenza dimostrerà una conoscenza approfondita di concetti e teorie del management pubblico. - Lo studente avrà altresì acquisito una approfondita conoscenza e comprensione dei diversi approcci al management pubblico. - La conoscenza del management pubblico dovrà consentire allo studente di maturare spirito critico ed autonomia di giudizio verso le soluzioni normative prospettate dal Legislatore. - Lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere percorsi di ricerca autonomi, volti all’individuazione di soluzioni operative originali.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi Lo studente al termine della frequenza dovrà aver acquisito capacità di utilizzare appropriatamente i concetti del management pubblico, per orientare la pratica, nonché di adattare la pratica acquisita alla specificità della situazione, anche in relazione ad ambiti nuovi.
(testi)
M. Cucciniello, G. Fattore, F. Longo, E. Ricciuti, A. Turrini, Management Pubblico, Egea, Milano, 2018. M. Fratini, Compendio di Contabilità pubblica, Nel Diritto editore, Molfetta, Bari, 2018 (Parte IV, capitolo III; Parte VI, capitoli I,II,III,IV,V,VI,VII). S. Cherubini, A. Padula, Management dei servizi pubblici, F. Angeli, Milano, 2012 (Capp. 1,2,5)
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