Docente
|
PALUMBO DOMENICO
(programma)
Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni necessarie per la comprensione dei più significativi istituti del diritto dei mercati finanziari. La finalità del corso, pertanto, è quella di fornire le nozioni generali riguardanti i mercati finanziari, gli intermediai e gli emittenti. Il tutto prendendo spunto dalle norme costituzionali e ripercorrendo la disciplina codicistica e delle leggi speciali.
Il programma è il seguente: Modulo 1: Fonti del diritto dei mercati e degli intermediari finanziari; Moduli 2: Regolamentazione e vigilanza; Modulo 3: Servizi e attività d'investimento; Modulo 4: I mercati regolamentati e le altre trading venue; Modulo 5: Banche e attività bancaria; Modulo 6: La gestione collettiva del risparmio; Modulo 7: Strumenti finanziari e dematerializzazione; Modulo 8: Offerta al pubblico di prodotti finanziari; Modulo 9: Informazione al pubblico e abusi di mercato.
(testi)
P. Sfameni – A. Giannelli, Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari, Egea, Milano, ultima ed. D. Palumbo, Mercati, intermediari e regole di protezione, Giappichelli, Torino, 2012.
|