Docente
|
RENNA MICHELA
(programma)
Obiettivi del corso sono: - delineare, nell’ambito delle discipline psicologiche del corso di laurea, il ruolo fondamentale della lingua inglese nelle pubblicazioni su riviste internazionali e della lingua come strumento fondamentale per pubblicare ed aggiornarsi; - guidare lo studente nel processo di di leggere e comprendere un testo scientifico di diversa natura: una pubblicazione, un abstract, un articolo di una rivista o una voce di dizionario. - Sapere utilizzare gli strumenti metodologici e tecnici per superare le difficoltà terminologiche finalizzati al loro miglioramento continuo (utilizzo di dizionari online e applicazioni); - descrivere in lingua inglese i principali disturbi mentali, con particolare attenzione alla terminologia chiave acquisita nel corso delle video lezioni relativa ai principali disturbi: Developmental Disorders, Intellectual Disability, Communication Disorders, Childhood-Onset Fluency Disorder, Autism Spectrum Disorder And Specific Learning Disorders (Dyscalculia, Dyslexia) - descrivere in lingua inglese i disturbi di ansia, con particolare attenzione alla terminologia chiave acquisita nel corso delle video lezioni relativa ai principali disturbi: Separation Anxiety Disorder, Selective Mutism, Specific Phobia, Social Anxiety Disorder, Panic Disorder, Agoraphobia E Generalized Anxiety Disorder - descrivere in lingua inglese i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con particolare attenzione alla terminologia chiave acquisita nel corso delle video lezioni relativa ai principali disturbi: Pica, Rumination Disorder, Avoidant/restrictive Food Intake Disorder, Anorexia Nervosa, Bulimia Nervosa, Binge-Eating Disorder and other specified feeding or eating disorders - descrivere in lingua inglese i disturbi di personalità, con particolare attenzione alla terminologia chiave acquisita nel corso delle video lezioni relativa ai principali disturbi: Paranoid Personality Disorder, Schizoid Personality Disorder, Antisocial Personality Disorder, Borderline Personality Disorder, Narcissistic Personality Disorder, Avoidant Personality Disorder and Obsessive-Compulsive Personality Disorder.
Programma del corso Il corso si propone di fornire una panoramica dei disturbi mentali, con focus sulla terminologia di settore. Durante le video lezioni saranno messi in evidenza le principali difficoltà traduttive, i falsi amici, e gli errori più comuni nell’interpretazione dei testi settoriali.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche 4 CFU – 4 MODULI 4x4 (16) Descrizione dei 4 moduli del programma: 1) MENTAL DISORDERS 2) ANXIETY DISORDERS 3) FEEDING AND EATING DISORDERS 4) PERSONALITY DISORDERS Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 8 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (MODULI DA 15 MIN.) DIDATTICA INTERATTIVA - N. 8 WEB LESSON (VENERDÌ 11.00-12.00) - N. 8 POST SU FORUM CON 5 THREAD E 5 TOPIC - N. 8 TEST con 8 domande ciascuno non bloccanti
Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie. Obiettivi della Prova Modalità di valutazione: Durante la prova finale del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza degli argomenti trattati; l’esame si svolge in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. I criteri di valutazione includono la conoscenza degli argomenti trattati, e saranno valutate le abilità di speaking, listening e reading. Obiettivi specifici della prova: Lo studente dovrà essere in grado di parlare in lingua inglese degli argomenti trattati e tradurre a vista le slide oggetto delle video lezioni.
(testi)
Le Video Lezioni si basano sull’analisi testuale di testi semplificati rielaborati dal docente tratti dal DSM-V: Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders fifth edition (DSM-5) [American Psychiatric Publishing]
|