Docente
|
CICCHELLA SARA
(programma)
Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali della Psicologia della Salute e l’utilizzo dei principali metodi, delle tecniche e degli strumenti per realizzare interventi di prevenzione e promozione della salute. Obiettivi del corso sono: -Apprendere le nozioni fondamentali della Psicologia della Salute, l’evoluzione e i comportamenti oggetto di studio della disciplina nonché gli ambiti di intervento dello psicologo della salute; -Conoscere le principali teorie interpretative dei comportamenti di salute e malattia e l’importanza dell’adozione della prospettiva del ciclo di vita; -Conoscere e saper utilizzare gli strumenti di valutazione del disagio psicosociale e del benessere; -Apprendere l’utilizzo dei principali metodi, delle tecniche e degli strumenti per realizzare interventi di prevenzione e promozione della salute; -Saper riconoscere i livelli della prevenzione e i relativi interventi, nonché gli ambiti, le strategie e i contesti di un progetto di promozione della salute; -Acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina.
Altri insegnamenti con i quali è fondamentale raccordarsi sono: Psicologia Generale Applicata, Psicologia dei Cicli di Vita, Psicologia e Neuroscienze, Benessere Organizzativo e Sviluppo della Performance. Il raccordo avverrà tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici degli insegnamenti.
Nr. Totale unità didattiche: 48 ( 8 x 6 CFU) Moduli:
1) Introduzione alla Psicologia della Salute: storia, definizioni, contesti e prospettive; 2) I modelli epistemologici della salute; 3) Comportamenti di salute: modelli e teorie; 4) Stress e coping; 5) Psicologia della salute nei contesti di cura; 6) Interventi di comunità per la promozione della salute .
Organizzazione della didattica: DIDATTICA EROGATIVA - N. 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 12 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 12 POST SU FORUM (5 THREAD CON 5 TOPIC) - N. 12 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Modalità di valutazione: Nella prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia e un linguaggio tecnico tipico della disciplina. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In riferimento agli obiettivi didattici prefissati, sarà valutata anche la capacità dello studente di applicare le nozioni teoriche alla progettazione per la prevenzione e la promozione della salute .
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di apprendimento e approfondimento nello studio della disciplina sia da un punto di vista concettuale che applicativo.
(testi)
-Ricci Bitti P.E., Gremigni P. (2013) Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi. Carrocci Editore, Roma; -Delle Fave A., Bassi M. (2013) Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura. Utet Università, Torino. -Sbattella F. (2009) Manuale di psicologia dell’emergenza. Franco Angeli, Milano. - Lazzari D. (2019) La psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia (e-book)
|