Docente
|
IANNOTTI ELENA
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA:
L’insegnamento delle teorie dei test psicologici intende fornire allo/la studente le competenze di base sull’uso la valutazione e l’interpretazione di test psicologici. Sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio nell'utilizzo di test psicologici, prendendo consapevolezza delle problematiche relative al tema della misurazione in psicologia e alla interpretazione e comunicazione dei risultati dei test.
Modalità di verifiche di profitto in itinere:
Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Obiettivi della Prova: Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia.
Modalità di valutazione: L'esame di profitto viene svolto in forma orale e scritta e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Valutare l’apprendimento della materia, le capacità critica e l’autonomia di giudizio nell'utilizzo di test psicologici. Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale 32
Temi sviluppati nel corso delle lezioni: 1. Principi del testing psicologico 2. Misurare mediante i test 3. Costruzione ed uso dei test psicologici 4. Teorie e misure dell’intelligenza 5. Teorie e strumenti di valutazione della personalità 6. Test grafici 7. Test proiettivi tematici 8. Test di Rorschach e altri test proiettivi strutturati
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 8 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUMN. 8 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 8
Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor
Corso di laurea magistrale L-51
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1):
Al termine del percorso formativo lo studente sarà in possesso di - conoscenza e capacità di comprensione delle tecniche di base per misurare costrutti psicologici e di discutere alcuni problemi associati a tali misure; - autonomia di giudizio e senso critico rispetto alle affermazioni relative ai test commerciali e di altra natura che potranno essere incontrati nell'esperienza professionale;
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2): Al termine del percorso formativo il laureato sarà in possesso: - della capacità di creare, usare e valutare test psicometrici con alcuni esempi tratti dalla recente letteratura di ricerca. - delle abilità comunicative necessarie nella somministrazione, analisi dei dati, restituzione dei risultati di un test in forma scritta e orale.
Programma del corso : Come già descritto, il corso si propone di fornire una formazione di base in tema di teorie dei test psicologici, con alcuni approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti: Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale applicata, psicologia dei cicli d vita, psicologia della salute sociologia dei processi culturali e comunicativi, psicobiologia, psicologia e neuroscienze) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline nell’ambito della valutazione educativa con esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
(testi)
Picone, Pezzuti, Ribaudo, Teorie e tecniche dei test G. Mucciarelli, Teorie e pratica dei test (cap.9; cap.10; cap.11; cap,12; cap13)
|