Docente
|
SCARPA STEFANO
(programma)
Il corso si propone di fornire ai corsisti una panoramica della materia e dei suoi costrutti teoretici, metodologici e applicativi di riferimento. Le conoscenze fondamentali relative ‘insegnamento’ dell’allenamento sportivo individuale e di squadra per le diverse età e genere; nochè della ginnastica posturale e del Fitness. Il futuro laureato conoscerà i metodi di valutazione delle prestazioni sportive con riferimento anche all’irruzione delle tecnologie nello sport Tutto ciò con lo scopo di sviluppare nei futuri laureati le capacità e competenze per poter applicare concretamente la materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
Nr. Totale: 24 (6 CFU x 8 video-lezioni = 48 VL).
Descrizione Corso Monografico: 1. Il cristianesimo svilisce il corpo e nega i valori dello sport? Una tesi provocatoria; 2. Corpo e sport nelle antiche civiltà del Mediterraneo; 3. Il corpo nell’esegetica cristiana; 4. Sport e messaggio evangelico; 5. La concezione della corporeità e dello sport nei principali Padri e Dottori della Chiesa dall’antichità al Medioevoento; 6. La concezione della corporeità in alcuni autori cristiani dell’età moderna e contemporanea; Considerazioni conclusive.
(testi)
1. Scarpa S. (2008). Corpo, movimento sport. Il punto di vista cristiano, Padova: CLEUP. 2. Mantovani C. (2016). (a cura di), Insegnare per allenare, Roma: SDS. 3. Scarpa S. (2019). Filosofia fenomenologica e scienze motorie, Roma: tab ed.
|