Docente
|
SCARPA STEFANO
(programma)
Il corso si propone di fornire ai corsisti una panoramica della materia e dei suoi costrutti teoretici e metodologici di riferimento, le conoscenze fondamentali relative: allo sport adattato come veicolo educativo per la prevenzione del disagio giovanile; allo sport come risorsa per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo; allo sport nelle sue connessioni etiche legate al senso di cittadinanza, legalità, e bioetica; alle attività sportive adattate per l’integrazione sociale dei giovani immigrati emarginati; alle ttività motorie adattate per la prevenzione primaria e secondaria della dipendenza da alcool o altre sostanze stupefacenti; all’attività sportiva finalizzata all’inclusione delle persone in stato di detenzione (in carcere); alle attività sportive finalizzate all’integrazione di persone con disabilità; alle attività motorie preventive e adattate per le principali patologie croniche dell’adulto e adattate per le principali patologie in età pediatrica. Tutto ciò con lo scopo di sviluppare, inoltre, nei futuri laureati le capacità e competenze per poter applicare concretamente la materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
Nr. Totale: 24 (6 CFU x 8 video-lezioni = 48 VL).
Descrizione Corso Monografico: 1. Il corpo nella mente; 2. Auto-descrizione del proprio corpo; 3. Il sé corporeo nell’adolescenza e nella giovinezza; 4. Il sé corporeo nelle persone con disabilità motoria 5. Ruolo dell’attività motoria adattata nella costruzione del sé corporeo; 6. Ricerca empirica (Disegno, obiettivi e ipotesi della ricerca / Materiali e metodi / Risultati e discussione /Considerazioni conclusive, limiti e prospettive future).
(testi)
1. Scarpa S. (2011). Il corpo nella mente. Adolescenza, disabilità, sport, Perugia: Calzetti Mariucci. 2. Scarpa S. (2016). Il peso di essere pesanti. Influenze di obesità e bullismo nella costruzione del sé fisico e dell’immagine corporea nell’età evolutiva, Padova: CLEUP. 3. Zambianchi E. & Scarpa S. (2020). En-attività della relazione educativa e costruzione del sé, Roma: tab ed.
|