Docente
|
MACCAURO GIUSEPPE
(programma)
Il corso di Storia della Filosofia ha lo scopo di fornire agli studenti i riferimenti concettuali per la comprensione storico-filosofica del problema dell’educazione, dal concetto greco di paideia, fino a quello moderno di bildung.
Nel dettaglio il corso mira a: offrire uno sguardo panoramico sul problema dell’educazione così come è stato inteso nella letteratura filosofica fornire conoscenza critica del problema dell’educazione, mettendo in rilievo la profondità storica del concetto di educazione ed i suoi sviluppi riconoscere la natura filosofica dei problemi aperti dalla pedagogia, che mettono in questione le tematiche della natura umana, della valenza politica e sociale dell’educazione, e dei processi di costruzione del senso comune riconoscere le principali questioni filosofiche aperte della riflessione sulla scienza e sui suoi sistemi di trasmissione e sviluppo
PROGRAMMA: 1. Paidéia: l’educazione nella filosofia classica 2. Pensieri sull’educazione: John Locke e la pedagogia moderna 3. Immanuel Kant fra pedagogia e filosofia 4. Émile, o dell’educazione: il modello pedagogico di Jean-Jacques Rousseau 5. David Hume e il problema dell’induzione 6. Storicismo, relazionismo, pedagogia: prospettive filosofiche sull’educazione nell’Italia del ‘900 7. Il problema dello “sviluppo” nella prospettiva storico-culturale di Lev Semënovič Vygotskij 8. Bildung: prospettive moderne sul problema dell’educazione
(testi)
- Franco Cambi, Introduzione alla filosofia dell’educazione, Laterza, Bari Roma 2008; - Platone, Repubblica (Libro V; Libro VII), una qualsiasi delle edizioni in commercio; - Jean-Jacques Rousseau, Emilio, o dell’educazione (Libro IV), una qualsiasi delle edizioni in commercio; - Lev Semënovič Vygotskij, La scimmia, l’uomo primitivo, il bambino, Mimesis, Milano 2020.
|