Docente
|
DE GIUSEPPE TONIA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi del corso sono: - delineare, nell’ambito delle discipline pedagogiche e metodologico-didattiche caratterizzanti, le dimensioni epistemologiche, assiologiche, ontologiche, metodologiche, fenomenologiche della valutazione educativa, applicata a processi, prodotti e organizzazioni formative; - acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche per distinguere e utilizzare le tre articolazioni della valutazione educativa: diagnostico-orientativa, sommativo-certificativa, formativo-regolativa; - possedere gli strumenti metodologici e tecnici relativi alla ricerca ed all'intervento valutativo nei contesti socioeducativi riguardanti i servizi per la prima infanzia e in quelli socio-assistenziali per i disabili, per i ragazzi e i giovani a rischio di marginalità sociale, per il benessere nella terza età, per l'educazione e la formazione in età adulta; - possedere le competenze per indagini valutative attraverso osservazione sistematica, costruzione di questionari e strumenti per la rilevazione di comportamenti e per condurre interviste e valutazioni di diverso tipo sui singoli, le strutture di servizio e le organizzazioni socio-educative; - essere in grado di sperimentare strategie di assicurazione della qualità secondo le normative nazionali e internazionali, di accreditamento e certificazione degli organismi formativi e sociali, nonché di redigere relazioni preliminari e documentazione dei risultati ottenuti.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 36 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 9 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 18 POST SU FORUM - N. 9 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Come già descritto, il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire - conoscenze sui principali aspetti pedagogici, metodologico-didattici, psicologici relativi ai contesti di aiuto e di supporto socio-educativo riguardanti nello specifico la valutazione di progetti e interventi educativi; - conoscenza dei paradigmi interpretativi della valutazione, relativamente alla programmazione e al monitoraggio degli interventi socioeducativi negli ambiti dei servizi per la prima infanzia e per le situazioni di disagio e marginalità di giovani e adulti; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la valutazione della qualità delle organizzazioni cooperative e di volontariato che intervengono nei servizi educativi e sociali rivolti a bambini, ragazzi, giovani, adulti e disabili; - conoscenze metodologiche per la raccolta e l'elaborazione dei dati ai fini di ricerca e di intervento nell’ambito della valutazione della qualità dei servizi educativi e sociali.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente dovrà essere in grado: - di utilizzare conoscenze e metodologie specifiche riguardanti la progettazione e valutazione di interventi e di progetti educativi nei servizi per l’infanzia; - di applicare metodi e strumenti di indagine qualitativo-ermeneutica con la conduzione di colloqui e interviste nei contesti con situazioni di disagio e marginalità e nei relativi servizi sociali; - di utilizzare metodi e strumenti quantitativo-sperimentali per l’assicurazione e la certificazione della qualità dei servizi educativi e formativi, rivolti all’infanzia e al sistema sociale, anche in collaborazione con professionisti in possesso di specifiche abilitazioni; - di analizzare la letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della valutazione educativa applicata ai servizi e alle istituzioni socio-educative.
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale, psicologia dell’educazione, sociologia dei processi culturali e comunicativi, psicologia dinamica, oltre quello di pedagogia sperimentale e ricerca educativa) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline nell’ambito della valutazione educativa con esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
|