Docente
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DE GIUSEPPE TONIA
(programma)
Descrizione del Corso
L’obiettivo del Corso è quello di far acquisire agli allievi strumenti concettuali e procedurali della ricerca in educazione. La prima parte del Corso sarà dedicata allo studio dei problemi storico epistemologici della pedagogia sperimentale, con particolare riguardo al rapporto tra sperimentalismo educativo e conoscenza scientifica e alla relazione tra qualità e quantità nella ricerca empirica; la seconda parte intende condurre gli studenti all’acquisizione dei fondamenti teorico - ¬metodologici della disciplina attraverso l’esame delle caratteristiche e degli ambiti di intervento, oltre che delle procedure e degli strumenti di ricerca utilizzati. Particolare attenzione sarà poi rivolta alla definizione delle professionalità operanti in ambito formativo, che passa attraverso l’assunzione di procedure sperimentali e di concettualizzazioni inerenti
la progettazione didattica (in termini di riferimento al piano di lavoro e agli obiettivi), il contesto d’aula (in termini di risorse, materiali ecc.), l’azione formativa (in termini di tipo di attività, di contenuto dell’attività, di strumenti e di materiali didattici utilizzati), le azioni degli apprendenti (in termini di produzione degli studenti, interazione degli studenti con l’insegnante ecc.). A questo scopo, a partire da specifici problemi didattici che evidenzino la “spendibilità dello sperimentalismo” nei contesti formativi, si passerà ad analizzare alcuni disegni e strumenti della ricerca calandoli in esempi concreti di pratica sperimentale che possano aiutare gli studenti del corso a comprendere che qualunque azione formativa debba essere sempre considerata come un’attività da sottoporre a continua verifica. Obiettivi del Corso: Il Corso si articola in due parti che prevedono il raggiungimento dei seguenti obiettivi: —i la parte “introduttiva, è diretta a mettere in grado gli studenti - individuare le linee di sviluppo della Pedagogia sperimentale; - riconoscere i principali concetti chiave, campi, paradigmi interpretativi e problemi epistemologici della ricerca in educazione; - descrivere il carattere di complessità dei fenomeni educativi e le variabili che concorrono a caratterizzarli; - distinguere possibilità e limiti della ricerca osservativa e di quella sperimentale; - definire gli elementi costitutivi della ricerca; - analizzare i problemi della misurazione e della valutazione; - descrivere le modalità di svolgimento di una ricerca e i risultati che si ottengono attraverso di essa con la raccolta, classificazione e conservazione dei dati. - Identificare i rapporti tra ricerca educativa e professionalità docente. La parte di “approfondimento”, sarà dedicata alla definizione degli elementi che caratterizzano la professionalità docente ed è diretta a mettere in grado gli studenti: - definire, distinguere e analizzare i termini di conoscenza, competenza, abilità e capacità; - definire il ruolo che le competenze hanno nei processi di insegnamento- apprendimento; - indicare i fattori chiave di una progettazione per competenze; - identificare il rapporto tra una scuola per competenze e professionalità docente.
CONTENUTI
Programma dettagliato del Corso II percorso didattico si articolerà nei seguenti momenti: 1. Cenni storici sullo sviluppo della Pedagogia sperimentale 2. Paradigmi interpretativi e problemi epistemologici della ricerca in educazione 3. Complessità dei fenomeni educativi e classificazione delle variabili 4. Ricerca sperimentale e ricerca osservativa 5. Programmazione, pianificazione e struttura della ricerca in educazione 6. Competenze metodologiche: progettazione e valutazione 7. Progettare per competenze 8. Dalla pianificazione alla valutazione 9. Strumenti, tecniche e trattamento dei dati 10. Ricerca empirica, sperimentalismo e formazione degli insegnanti 11. Ricerca educativa e professionalità docente
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