Docente
|
SCARPA STEFANO
(programma)
Il corso si propone di fornire ai corsisti una panoramica della materia e dei suoi costrutti teoretici e metodologici di riferimento, le conoscenze fondamentali relative allo sviluppo della motricità nelle diverse età (prima e seconda infanzia, adolescenza e popolazione giovane, adulta, anziana) e alla erogazione di proposte di educazione motoria nei diversi contesti di vita. Tutto ciò con lo scopo di sviluppare, inoltre, nei futuri laureati le capacità e competenze per poter applicare concretamente la materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
Nr. Totale: 24 (6 CFU x 8 video-lezioni = 48 VL).
Descrizione: 1. Fondamenti storici, teorici ed epistemologici; 2. Le basi del comportamento motorio; 3. Lo sviluppo motorio; 4. L’apprendimento motorio; 5. La didattica delle attività motorie; 6. La valutazione nelle attività motorie.
(testi)
1. Carraro A. & Scarpa S. (2008). Educare al movimento, Lecce: Pensa MultiMedia. 2. Nart A. & Scarpa S. (2008). Attività motoria e ginnastica posturale, Padova: CLEUP. 3. Scarpa S. (2019). Filosofia fenomenologica e scienze motorie, Roma: tab ed.
|