Docente
|
MARTINI ELVIRA
(programma)
Il corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi si propone di far acquisire agli studenti i fondamenti concettuali alla base dei processi comunicativi e culturali e di sviluppare capacità di analisi e riflessione critica dei fenomeni sociali In particolare, sono i seguenti gli argomenti trattati nell'ambito dei singoli moduli a cui vanno aggiunti approfondimenti concettuali nell'ambito delle Weblessons: 1) Modulo 1: Lo studio della cultura e dei media comunicativi 2) Modulo 2: Componenti e dimensioni della cultura 3) Modulo 3: Il rapporto tra cultura e struttura sociale 4) Modulo 4: L’informazione e la comunicazione 5) Modulo 5: La comunicazione di massa e i sui effetti 6) Modulo 6: Il cambiamento culturale 7) Modulo 7: La società in rete 8) Modulo 8: I social media e la dimensione etica
(testi)
Il programma del corso si basa su l'antologizzazione dei seguenti testi: - Sciolla L. (2012). Sociologia dei processi culturali. Bologna. il Mulino (Capitoli 1, 2, 3, 5, 7). - Paccagnella L. (2004). Sociologia della comunicazione. il Mulino, Bologna. - Bennato D. (2017). Sociologia dei media digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi nel web partecipativo. Edizioni Laterza
|