Docente
|
DEL GOTTARDO EZIO
(programma)
Obiettivi del corso sono: - delineare, dal punto di vista epistemologico e metodologico, le specificità e i possibili raccordi della didattica generale con le pedagogie e le altre scienze umane per interventi coordinati in contesti complessi; - acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche per progettare e gestire processi formativi, anche in ambienti digitali e telematici; - possedere criteri e presupposti pedagogici per creare ambienti di apprendimento virtuali; - possedere le competenze per progettare e implementare interventi didattici anche attraverso aggiornati modelli e approcci all’Educational Technology e alla Media Education; - essere in grado di progettare e implementare interventi didattici, sulla base della normativa nazionale e internazionale, rivolta ai singoli, ai gruppi e alle organizzazioni, anche in ambienti digitali.
Modalità di verifiche di profitto in itinere
Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
L'esame di profitto viene svolto in forma orale e scritta e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio del quadro teorico e metodologico della didattica generale e nell’utilizzo degli strumenti di intervento delle tecnologie dell’educazione.
Nr. Totale: 24 (4 x 6 CFU) Descrizione dei sei capitoli del programma: 1) Quadri concettuali della didattica generale 2) I rapporti della didattica generale con le altre scienze 3) Metodi e strumenti della didattica generale 4) Strumenti progettuali e tecniche di intervento della didattica generale 5) Modelli e approcci didattici alle Tecnologie Educative 6) Criteri per la progettazione di attività didattiche on line
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc)
DIDATTICA EROGATIVA (18 ORE) - N. 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE - N. 6 ORE WEBLESSON (frontali) DIDATTICA INTERATTIVA (6 ORE) - N. 6 ORE WEBLESSON (approfondimenti) - N. 12 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - N. 5 DISCUSSIONI DIDATTICHE (thread + topic) - N. 12 POST SU FORUM
(testi)
Del Gottardo E., (2016) Comunità educante, apprendimento esperienziale, comunità competente, Napoli: Giapeto Editore; Rivoltella L. (2017) (a cura di), Media education. Idea, metodo, ricerca. Brescia: Editrice La Scuola.
|