Docente
|
DI CARLO MARIA PASQUALINA
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA:
Obiettivo del laboratorio è fornire le conoscenze e le competenze per progettare, implementare e rendicontare una realtà di presidio e di intervento psicologico sul territorio, conoscendo le diverse possibilità di realizzazione di un simile progetto, le possibili sinergie e le normative di riferimento. Il laboratorio, caratterizzato da una forte componente empirica, metterà lo studente nella condizione di simulare condizioni reali di progettazione e implementazione di realtà di presidio e intervento psicologico sul territorio, con particolare attenzione anche ai rapporti con gli stakeholders e alle tematiche legate alla sostenibilità economica. Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione:
Presentazione di un report scritto sull’esperienza svolta (nei contesti reali o simulata) e prova orale. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica alla pratica e a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: V erificare le conoscenze e competenze in ambito di progettazione e rendicontazione di presidio psicologico sul territorio, acquisite durante il laboratorio pratico e attraverso lo studio e l’approfondimento personale delle tematiche vissute attraverso l’esperienza diretta.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche:
Nr. Totale: 6
Descrizione:
1) Il presidio psicologico sul territorio: definizione e caratteristiche 2) Analisi della domanda 3) Gli stakeholders e le sinergie professionali 4) La prevenzione e gli interventi sul territorio I 5) La prevenzione e gli interventi sul territorio I 6) La progettazione economica e la rendicontazione
DIDATTICA EROGATIVA:
- N. 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA:
- N. 36 ORE ESERCITAZIONI PRATICHE IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM - N. 8 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Incontri in streaming :
Nr. Totale: 36
Descrizione:
Gli incontri con i tutor sono dedicati a portare avanti le esercitazioni, che gli studenti proseguiranno anche in autonomia, sulle tematiche del laboratorio.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1):
Lo studente dovrà acquisire:
- Conoscenze di base in tema di presidio psicologico del territorio: il significato del concetto di presidio e le principali modalità in cui esso è declinato in Italia e all’estero - Comprensione delle possibilità di sinergia professionale e della necessità di rapporti con gli stakeholders istituzionali e sociali - Conoscenza delle tecniche di base per analizzare la domanda di psicologia sul territorio - Conoscenza di base dei concetti legati alla progettazione economica e alla rendicontazione
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2):
Lo studente dovrà essere in grado di applicare quanto appreso a contesti reali, simulando o collaborando attivamente alla progettazione, implementazione o rendicontazione di situazioni di presidio psicologico sul territorio. Le competenze, in tal senso, vanno dalle basi della progettazione e rendicontazione in ambito economico alla competenza psicologica necessaria a supportare professionisti psicologi nella loro attività territoriale. Lo studente sarà anche in grado di analizzare la domanda, al fine di individuare le risposte più corrispondenti ai bisogni espressi. Programma del corso:
Il laboratorio si propone di fornire una panoramica sulla progettazione e rendicontazione di presidio psicologico sul terrutorio. Caratteristica fondamentale del laboratorio è la componente pratica dello stesso, che porta i frequentanti a realizzare attività concrete in tali ambiti.
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti :
Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare storia e fondamenti della psicologia, psicometria, psicologia generale, psicologia della comunicazione e dei gruppi virtuali, psicologia sociale, psicologia clinica e tecniche del colloquio e del questionario e psicologia dinamica) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti e all’evidenziazione della loro declinazione nel mercato del lavoro e della loro promozione.
(testi)
Bibliografia Berti, P. (2017) Progettare un intervento psicologico. Milano: Apogeo.
|