Docente
|
DEL GOTTARDO EZIO
(programma)
Obiettivi del corso sono: - delineare dal punto di vista epistemologico e metodologico le specificità e i possibili raccordi della pedagogia speciale rispetto alle scienze psicologiche ai fini dell’inclusione delle persone in situazione di disagio/disturbo psicologico - acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche di pedagogia speciale per analizzare i bisogni, progettare e implementare piani di intervento individualizzati e personalizzati in contesti educativo e sociali - possedere le competenze per realizzare progettare e implementare interventi psico-pedagogici mirati al recupero della salute mentale e fisica e alla riduzione del rischio di malattia
Modalità di verifiche di profitto in itinere
Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova
Modalità di valutazione: Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Nr. Totale: 40 (4 x 10 CFU) Descrizione dei dodici moduli del programma: 1) Concetti di base della Pedagogia speciale e della Didattica dell’Integrazione 2) Quadri teorici della Pedagogia speciale e della Didattica dell’integrazione 3) Bisogni educativi speciali e funzionamento: il modello bio- psico-sociale ICF-CY in riferimento alle diverse fasce d’età 4) Dal Profilo di funzionamento ai Piani Individualizzati e Personalizzati, in riferimento all’infanzia, alla giovinezza e l’età adulta 5) Progettazione, organizzazione delle attività e dei servizi educativi, in riferimento all’infanzia, alla giovinezza e l’età adulta 6) Adattamento dei materiali di apprendimento e mediazione dei contenuti, in riferimento all’infanzia, alla giovinezza e l’età adulta 7) Modelli e le metodologie del gioco, anche in riferimento all’infanzia, alla giovinezza e l’età adulta 8) Didattiche inclusive, in riferimento all’infanzia, alla giovinezza e l’età adulta 9) Inclusione sociale e lavorativa della persona disabile 10) Il modello globale dell’Index for Incluson
DIDATTICA EROGATIVA - N. 20 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE DIDATTICA INTERATTIVA - N. 20 (2X10) ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 20 (2X1) POST SU FORUM (5 THREAD E 5 TOPIC) - N. 10 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI.
(testi)
- D'Alonzo L. (2019). Dizionario di pedagogia speciale. Brescia: La Scuola; - Del Gottardo E., Maci P., Scarinci A., Bisogni speciali e tutela della persona. Cultura, risorse, opportunità educative, Progedit, Bari, 2020.
|