SANTOPIETRO VALENTINA 
              (programma)
              OBIETTIVI FORMATIVI
  Obiettivo del corso è l’acquisizione di alcuni concetti basilari e propedeutici della psicometria e la comprensione e trattazione di argomenti legati all’analisi statistica descrittiva ed inferenziale. 
  DESCRIZIONE DELLE UNITA' DIDATTICHE
  Nr. Totale: 32
  1. Introduzione alla Psicometria: la quantificazione in psicologia 2. Distribuzioni di frequenza: descrizione e rappresentazione grafica 3. Relazione tra variabili 4. Principali leggi di probabilità 5. Verifica delle ipotesi: principi generali 6. Test statistici e verifica delle ipotesi nel caso di un campione 7. Verifica delle ipotesi nel caso di due campioni 8. Analisi della varianza
  PROGRAMMA DEL CORSO
  Il corso è indirizzato a fornire i fondamenti dei concetti relativi alla quantificazione in psicologia (misura; attendibilità e validità; variabili e rappresentazioni grafiche). Saranno fornite le basi inerenti la statistica descrittiva e le tipologie di distribuzioni, approfondendo le correlazioni possibili tra variabili. Si tratteranno i concetti di probabilità e i processi di verifica delle ipotesi.
 
  
               
              (testi)
              Testo aggiuntivo (facoltativo): Ercolani A.P., Areni A., Leone L., (2008). Elementi di statistica per la psicologia. Il Mulino.  
                                           |