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DOCENTE FITTIZIO
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA L’insegnamento si pone l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti metodologici ed operativi per una chiara comprensione delle reti di calcolatori e di internet, con particolare riferimento agli aspetti architetturali ed ai servizi di base che vengono erogati agli utenti.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche ** Nr. Totale: 18
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) didattica EROGATIVA N. 18 ORE videoLEZIONI ON-LINE (n. 2 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu)
didattica interattiva n. 18 ore lezioni in streaming (n. 2 lezioni in streaming per ogni cfu) di cui n. // da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. // per esercitazioni in aula n. 18 forum – 2 per CFU N. // CHAT N. // WEB CONFERENCE N. // PROGETTI N. // REPOSITORY N. 9 TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE ASSISTENZA MEDIANTE E-MAIL
Programma del corso Introduzione alle reti - aspetti hardware e software delle reti. - classificazione delle reti: reti locali (lan), metropolitane (man) e geografiche (wan). - internetworking. - architettura di internet. - protocolli di rete e loro gerarchia. Interfacce e servizi. - modelli di riferimento osi e tcp/ip. - elementi di calcolo delle prestazioni.
Livello applicazione - principali protocolli dello strato applicazione. - servizi di sistema operativo di rete. - world wide web: http e html. - posta elettronica: smtp, mime, pop e imap. - dns. - interfaccia di programmazione di applicazioni di rete: socket.
Livello trasporto - servizi del livello di trasporto. - multiplexing e demultiplexing. - controllo degli errori. - trasporto affidabile e non affidabile. - trasporto senza connessione: udp. - trasporto orientato alla connessione: tcp. - controllo della congestione.
Livello network - servizi del livello di rete: inoltro ed instradamento. - reti a datagram. - internetworking. - il livello rete in internet: piano dei dati e piano di controllo. - il protocollo ip e le sue evoluzioni (ipv6). - indirizzamento ip. - protocollo icmp e sue applicazioni - dispositivi attivi di rete: router. - dhcp e nat. - architetture del piano di controllo: distribuite e logicamente centralizzate - instradamento nei sistemi autonomi e tra sistemi autonomi. - algoritmi di instradamento: ospf, bgp. - architetture software defined networking
Livello datalink - servizi del livello di datalink. - tecniche di rilevazione e correzione degli errori. - controllo di accesso al mezzo. - indirizzamento a livello di collegamento. - standard ieee 802 per reti lan e man, lo standard 802.3 ethernet e le sue evoluzioni. - dispositivi attivi di rete: hub e switch. - reti vlan.
Modalità di verifiche di profitto in itinere Il grado di apprendimento degli Studenti è monitorato costantemente attraverso metodologie e strumenti di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi, il docente e il tutor terranno conto de: Il tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema-reporting; Il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc); Le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l’autovalutazione (es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc); L’esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc).
La valutazione in questo quadro tiene conto di più aspetti: Il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc); La qualità e la quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); I risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di analisi da parte del docente per l’attività di valutazione dello Studente. Modalità di valutazione*
Obiettivi della Prova La prova di esame è finalizzata a valutare nel suo complesso le conoscenze e le capacità di comprensione dei concetti presentati a lezione, nonché la capacità di applicare tali conoscenze nella progettazione, configurazione, amministrazione ed analisi di semplici reti di calcolatori.
La prova d’esame si articola in una prova scritta selettiva ed un colloquio orale. La prova scritta mira a valutare sia le conoscenze acquisite sugli argomenti e la capacità di applicarle in semplici contesti reali che la capacità di scrivere un rapporto tecnico. La prova scritta richiede di rispondere ad un test a risposta multipla (40% del punteggio) e risolvere problemi tipici presentati durante il corso e rispondere domande a risposta aperta (60% del punteggio). Con il colloquio orale saranno valutate sia le conoscenze acquisite in merito agli aspetti architetturali delle reti, ai principali protocolli di rete e ai servizi di base forniti agli utenti che le capacità di presentazione.
Nella valutazione finale, espressa in trentesimi, la valutazione della prova scritta peserà per il 45% mentre il colloquio orale per il restante 55%. La lode potrà essere attribuita agli studenti che dimostrino una piena conoscenza e padronanza di tutte le principali tematiche affrontate al corso e di come queste sono implementate nelle reti più diffuse.
Conoscenze e capacità di comprensione che consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1) Gli studenti impareranno a conoscere e comprendere -- i principali modelli con i quali vengono rappresentate le reti di calcolatori, -- le architetture di rete più diffuse, sia geografiche che locali, -- i principi dell'internetworking ed i principali protocolli di internet (http, smtp, dns, udp, tcp, ip, dhcp, nat, ethernet).
Capacità di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere i problemi (descrittore di Dublino n. 2) Gli studenti acquisiranno la capacita' di: -- descrivere e progettare l’architettura di una rete locale (lan) e delle sue connessioni ad internet e configurare i servizi fondamentali che essa dovrà erogare. -- configurare e analizzare i principali protocolli di internet.
(testi)
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