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DOCENTE FITTIZIO
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA Il corso fornirà allo studente i metodi di base per l’analisi e il controllo dei sistemi dinamici. Gli studenti che superano l’esame finale saranno in grado di: analizzare sistemi dinamici lineari; progettare controllori in retroazione per garantire la stabilità a ciclo chiuso e minimizzare gli errori a regime; validare il progetto utilizzando ambienti di simulazione.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche ** Nr. Totale: 18
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) didattica EROGATIVA N. 18 ORE videoLEZIONI ON-LINE (n. 2 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu)
didattica interattiva n. 18 ore lezioni in streaming (n. 2 lezioni in streaming per ogni cfu) di cui n. // da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. // per esercitazioni in aula n. 18 forum – 2 per CFU N. // CHAT N. // WEB CONFERENCE N. // PROGETTI N. // REPOSITORY N. 9 TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE ASSISTENZA MEDIANTE E-MAIL
Programma del corso Sistemi dinamici tempo continuo: sistemi lineari e non-lineari. Linearizzazione ed equilibri. Rappresentazione nello spazio di stato. Stabilita'. Esempi di sistemi dinamici da vari campi applicativi (ad esempio motore a corrente continua, levitatore magnetico, manipolatore robotico planare, sistemi biologici). Analisi mediante trasformata di laplace: definizioni e proprieta'. Risposta dei sistemi lineari. Risposta in evoluzione libera. Criteri di stabilita' per sistemi lineari. Funzione di trasferimento: rappresentazioni della funzione di trasferimento. Risposta forzata. Risposta al gradino per sistemi del primo e del secondo ordine. Diagrammi a blocchi. Realizzazioni di sistemi. Ritardo temporale. Risposta a segnali sinusoidali e teorema della risposta armonica. Diagrammi di bode e polari. Sistemi dinamici tempo discreto. Stabilita'. Analisi con trasformata z. Risposta libera. Criterio di stabilita'. Funzione di trasferimento. Sistemi a dati campionati. Vantaggi del controllo in retro-azione. Specifiche del sistema di controllo. Requisiti statici. Stabilita' a ciclo chiuso. Stabilita' robusta. Regolatori standard. Controllori digitali. Modalità di verifiche di profitto in itinere Il grado di apprendimento degli Studenti è monitorato costantemente attraverso metodologie e strumenti di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi, il docente e il tutor terranno conto de: Il tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema-reporting; Il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc); Le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l’autovalutazione (es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc); L’esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc).
La valutazione in questo quadro tiene conto di più aspetti: Il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc); La qualità e la quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); I risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di analisi da parte del docente per l’attività di valutazione dello Studente. Modalità di valutazione*
Obiettivi della Prova L'esame consiste in una verifica in due parti: una verifica scritta che potrebbe contenere un insieme di problemi tesi a valutare la conoscenza e la comprensione degli aspetti metodologici; un test richiedente l'utilizzo di un calcolatore per valutare la conoscenza e la comprensione degli aspetti pratici.
In aggiunta, un colloquio orale è richiesto. La valutazione finale sara' espressa in trentesimi. La lode potra' essere attribuita agli studenti che, oltre a consegnare prove completamente corrette, abbiano presentato con estrema chiarezza le metodologie utilizzate.
Conoscenze e capacità di comprensione che consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1) Conoscenze e capacità di comprensione: •analisi di sistemi dinamici a tempo continuo e a tempo discreto; •comprensione delle caratteristiche principali dei sistemi di controllo in retroazione; •progetto di controllori in retroazione capaci di garantire la stabilità e minimizzare gli errori a regime; •sintesi di algoritmi di controllo digitali equivalenti ad un controllore assegnati; •regolatori standard.
Capacità di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere i problemi (descrittore di Dublino n. 2) •Analisi di sistemi dinamici per mezzo di strumenti di calcolo; •Valutazione di sistemi di controllo in retroazione per messo di strumenti di calcolo.
(testi)
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