Docente
|
VISCARDI ARNALDO
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella SUA (scheda unica annuale) Il corso, che rappresenta la continuità e il completamento della formazione in ingresso, si propone di offrire una completa preparazione delle strutture sintattico-grammaticali della lingua inglese, con l’ampliamento di un lessico adatto a vari ambiti settoriali, in particolare a quello che caratterizza il corso di studi.
Gli obiettivi del corso sono: - acquisire gli elementi necessari per ottenere una competenza linguistica di livello B1 secondo il QCER (Quadro comune europeo di riferimento). Saranno curate le diverse abilità di comunicazione, sia orale che scritta, in situazioni tipiche della lingua inglese: -Essere in grado di comprendere i punti chiave di discorsi che vertono su argomenti quotidiani e familiari: scuola, lavoro, tempo libero e così via; - Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi in paesi anglofoni; -Saper redigere un testo semplice relativo ad argomenti familiari o di interesse personale; -Saper esprimere esperienze e avvenimenti, ma anche progetti e speranze per il futuro; -Saper argomentare, seppur brevemente, le proprie opinioni.
Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie. Modalità di valutazione
Obiettivi della Prova Nel corso della prova finale, il corsista dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di autonomia nel relazionarsi a chi parla una lingua straniera. L'esame di profitto consiterà in due prove: una orale, l’altra scritta e mirerà a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Nel corso della valutazione si terrà conto in particolare della fluency e della proprietà di linguaggio acquisite.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche - MODULO 1: Grammatica -Forme dei verbi e delle domande; -Le domande soggetto ; -Avverbi di frequenza ed espressioni di tempo; Vocabolario - Frasi comuni - Il mondo del lavoro - i viaggi e le vacanze
MODULO 2: Grammatica - Past Simple; -Past Continuous – affermativo, negativo e interrogativo; - Have to/had to – affermativo, negativo e interrogativo; - Present continuous e Present Simple – verbi attivi e statici ; Vocabolario - Le relazioni tra persone - Aggettivi e parole di connessione
MODULO 3: Grammatica -Present perfect usato per le esperienze personali, participio passato; Vocabolario - La formazione dei sostantivi - Tipi di film e musica– la TV – aggettivi in –ed e –ing
- MODULO 4: Grammatica Le forme del futuro – will – might – be going to - I comparativi, a lot, much, a bit, (not) as…as – - Some and any; Vocabolario - L’ambiente – i progetti, speranze e ambizioni - Aggettivi per il carattere – i prefissi degli aggettivi
MODULO 5: Grammatica - For and since con il Present Perfect; -Should/shouln’t – must/mustn’t - First and second conditional – used to – verbi usati in passivo – phrasal verbs; Vocabolario - Frasi con go - Descrivere la propria casa
MODULO 6: Grammatica -Just, yet, already con il Present Perfect – relative clauses con who, which, that, where; - Differenze e usi di take e get. Vocabolario - I sentimenti – frasario per fare shopping - Discorso indiretto
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) didattica interattiva e l’articolazione : n. 12; web lessons: 12 ore; post su forum: n. 12; test con 8 domande: n. 12; 5 discussioni didattiche (thread + topic):
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. 12 Descrizione: Sulla base dei sei moduli del programma, gli incontri sono rivolti ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dai corsisti e a rispondere in tempo reale alle loro richieste, aprendo, se necessario, alle attività di lavoro in rete con il tutor.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Il corsista dovrà dimostrare di aver acquisito: conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi ad un livello che, fondato su adeguate basi di istruzione secondaria, sia caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati e includa anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi; capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro, e possedere competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni; -capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente all’interno del proprio campo di studio) ritenuti utili a trarre proprie conclusioni, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi; -saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; -aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Il corsista dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo lo/la studentessa saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento.
(testi)
--------------
|