Docente
|
DOCENTE DOCENTE
(programma)
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA N. _24_ ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
PROGRAMMA DEL CORSO 1. INTRODUZIONE ALLE RELAZIONI INTERNAZIONALI 2. IL SISTEMA INTERNAZIONALE 3. NUOVE PROSPETTIVE DI RICERCA NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI 4. SISTEMA POLITICO INTERNO ED INTERNAZIONALE 5. PRINCIPALI APPROCCI ALLE RELAZIONI INTERNAZIONALI 6. CRITERI DISTINTIVI DEI SISTEMI INTERNAZIONALI 7. DIMENSIONE CULTURALE DELLA RELAZIONI INTERNAZIONALI 8. DIMENSIONE ISTITUZIONALE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI 9. ONU E SICUREZZA COLLETTIVA 10. ORIGINE DEI MODERNI ORDINAMENTI 11. DIRITTO NATURALE 12. GIUSTIZIA 13. LO STATO 14. ELEMENTI DELLO STATO 15. DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELLO STATO 16. COSTITUZIONE, MODELLI 17. COSTITUZIONE ITALIANA 18. DIRITTI UMANI 19. ELEMENTI STORICO FILOSOFICI DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI: a. EBRAISMO; b. GRECIA PRESOCRATICA; c. GRECIA SOFISTI; d. SOCRATE; e. PLATONE; f. ARISTOTELE; g. ETA’ ELLENISTICA; h. STOICISMO ROMANO; i. SCETTICISMO; j. CRISTIANESIMO; k. PENSIERO DI SANT’AGOSTINO; l. ALTO MEDIOEVO; m. I CANONISTI; n. BASSO MEDIOEVO; o. TOMMASO D’AQUINO; p. SCUOLA DEI GLOSSATORI; q. RINASCIMENTO; r. RIFORMA PROTESTANTE; s. ILLUMINISMO GIURIDICO; t. POSITIVISMO GIURIDICO E CRITICHE; u. SOCIOLOGISMO GIURIDICO; v. REALISMO GIURIDICO AMERICANO. 20. STATI EUROPEI 21. USA E CANADA 22. AMERICA LATINA 23. STATI AFRICANI, ASIATICI E OCEANICI 24. EUROPA E DIRITTI UMANI 25. CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO 26. PROTEZIONE E PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI IN UE
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 3. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare:
a) Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia, testimoniando una comprensione dell’informatica che sappia spaziare dalla descrizione degli argomenti riportati nel programma all’analisi critica degli stessi. b) Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di argomentazione sistematica che - anche a partire dai principi generali - conduca all’individuazione ragionata di soluzioni operative.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N.1) • Lo studente al termine del corso acquisirà piena conoscenza dell’informatica, delle sue caratteristiche strutturali e funzionali e delle sue modalità di svolgimento. • Lo studente sarà in grado di affrontare e risolvere le questioni controverse, poste dalla teoria e dalla prassi, sulla base di una ricostruzione organica del sistema, con particolare attenzione ai principi generali e ai problemi posti dall’esigenza di un loro bilanciamento.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N.2) Lo studente svilupperà la capacità di comprendere i benefici e le criticità degli strumenti informatici. Questa conoscenza della materia consentirà allo studente di trasportare sul piano pratico il proprio sapere per confrontarsi con fattispecie concrete, cogliendone tutte le implicazioni e le peculiarità.
(testi)
MATERIALI IN PIATTAFORMA
|