Docente
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MAGLIOCCA PIERPAOLO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire le basi teoriche e operative del Marketing. L’obiettivo consiste nell’approfondimento sia della componente teorico-economica che guida le scelte aziendali, inerenti il processo produttivo, il controllo dei risultati commerciali, la commercializzazione del prodotto e le strategie di “pricing”, sia della componente operativa legata ai vari aspetti del mix di Marketing utilizzabile.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA (LEZIONI, LABORATORIO ETC) DIDATTICA EROGATIVA - N. 16 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING (WEB LESSONS) - N. 16 FORUM PER CFU – ALMENO 2 PER CFU - N. 16 TEST (ALMENO 2 PER CFU)
PROGRAMMA DEL CORSO Marketing (8cfu) Parte 1 – Il marketing strategico: - Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente, - La strategia e la creazione di un vantaggio competitivo, - L’ambiente di marketing dell’impresa e le ricerche di marketing, - L’analisi dei Mercati B-to-C e B-to-B, - Segmentazione, targeting, posizionamento. Parte 2 – Il marketing operativo: - Prodotti, servizi, marche; - Il prezzo, - Retail e Trade marketing.
MODALITÀ DI VERIFICHE DI PROFITTO IN ITINERE Test di autovalutazione online, uno ogni 4 lezioni, tesi a verificare l’apprendimento dello studente in fasi intermedie. Vi saranno, inoltre, verifiche dirette e indirette in piattaforma, in particolare attraverso le discussioni del forum e le chat individuali con gli studenti.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti specificati nella sezione “programma del corso” e la votazione sarà espressa in 30/30. La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) Del grado di conoscenza e approfondimento dei principali argomenti del programma del corso, dalla creazione di una relazione profittevole con il cliente all’ambiente di marketing, dal comportamento d’acquisto dei consumatori alla creazione di valore per i clienti obiettivo, fino all’analisi critica delle leve del marketing mix; b) La capacità di argomentare e di stabilire relazioni fra le diverse aree del marketing; c) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Ad ogni obiettivo sarà assegnato un punteggio massimo di 9 punti. Gli altri 3 punti saranno assegnati come segue: 3 punti per la partecipazione attiva, valutata sia in termini di quantità che, soprattutto, di qualità, a forum didattici e chat. Per superare la prova è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode sarà assegnata nel caso in cui lo studente: - Raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati; - Sia capace di esporre gli argomenti in modo originale, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni sul marketing management nella sua interezza; - Abbia partecipato attivamente e con un livello di approfondimento elevato alle attività presenti in piattaforma.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente dovrà acquisire adeguate conoscenze e capacità di comprensione: - Del processo di marketing; - Della strategia finalizzata alla creazione di una relazione con la clientela; - Dell’ambiente di marketing dell’impresa; - Delle informazioni di marketing per ottenere dati sui clienti; - Dei comportamenti di acquisto del consumatore; - Della creazione di valore per il mercato obiettivo; - Delle strategie del prodotto e dello sviluppo di nuovi prodotti; - Della determinazione del prezzo e della sua modifica. Al termine del corso, lo studente, deve aver compreso la metodologia della ricerca di marketing e di mercato ed essere in grado di sviluppare idee originali, anche per organizzare un proprio percorso di ricerca.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Capacità di analizzare e/o formulare dati e informazioni specifici di marketing, quali ad esempio quote di mercato, scomposizione di quote di mercato, mappe e matrici per scelte strategiche, segmentazioni, matrici di posizionamento, metodi di pricing, strutture distributive, piani di marketing, ecc.. Al termine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie per applicare gli strumenti metodologici più appropriati per risolvere un problema di marketing. Gli studenti avranno una visione avanzata del processo di ricerca di marketing e saranno in grado di sviluppare competenze di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio.
BIBLIOGRAFIA Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M., Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall, 2019
(testi)
Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M., Principi di Marketing, Pearson-Prentice Hall, 2019
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