Docente
|
DE SIMONE ENNIO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende contribuire a raggiungere l’obiettivo formativo di fornire agli studenti gli elementi fondamentali delle scelte di politica economica attuate nel tempo sia nelle fasi espansive che di crisi, nonché i problemi legati allo sviluppo dei sistemi economici locali, nazionali e internazionali.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Didattica erogativa N. 16 ore di videolezioni (n. 8 videolezioni di 15 minuti per ciascun Modulo o CFU) N. 16 Web Lesson (16 ore convenzionali) con studenti in presenza e in collegamento streaming, registrate e pubblicate in piattaforma (2 web lesson per modulo), contenenti approfondimenti degli argomenti trattati in ciascun modulo Didattica interattiva N. 5 topic e 16 post nel Forum didattico N. 24 web conference (Web Seminar) su argomenti del programma da definire di volta in volta con gli studenti N. 16 test (2 per modulo) con 8 domande a risposta multipla Messaggistica in piattaforma
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma del corso riguarda le trasformazioni economiche che si sono registrate dal Settecento ai nostri giorni, raggruppate in tre periodi che coincidono con le corrispondenti fasi della rivoluzione industriale. Gli argomenti trattati sono, considerando per ciascun modulo sia le videolezioni che le web lesson di approfondimento: - Modulo 1 – Storia economica e popolazione - Modulo 2 - La Prima rivoluzione industriale e le sue premesse - Modulo 3 - I problemi e i paesi della Prima rivoluzione industriale - Modulo 4 - La seconda rivoluzione industriale - Modulo 5 - I paesi della Seconda rivoluzione industriale - Modulo 6 - Guerra e grande depressione - Modulo 7 - La Terza rivoluzione industriale Modulo 8 - Globalizzazione e sviluppo
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE La verifica del profitto in itinere è svolta essenzialmente attraverso i test di autovalutazione, la partecipazione degli studenti ai forum didattici e la partecipazione ai web seminar. In sede di valutazione finale, la Commissione terrà conto dei risultati raggiunti dallo studente nelle diverse modalità di verifiche in itinere.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all'esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame. La prova finale consiste in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. Il colloquio riguarda gli argomenti svolti durante il corso. La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) della conoscenza e degli argomenti in modo non superficiale, nonché la padronanza delle problematiche ad essi connesse; b) la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse problematiche, anche con riferimento ai diversi periodi storici. Ad ogni obiettivo è assegnato un punteggio da 1 a 10. La prova si considera superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ogni obiettivo. La lode verrà assegnata quando lo studente raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi e, a giudizio unanime della Commissione, mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati e sia stato capace di esporli in modo originale e convinto, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni in materia monetaria e finanziaria. La partecipazione proficua alle attività interattive in piattaforma sarà tenuta in debita considerazione in sede di valutazione finale, in base a una scheda accesa a ogni studente, in cui saranno registrate le attività svolte con un giudizio per ciascuna attività.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Al termine della frequenza, lo studente, basandosi anche sulle conoscenze storiche ed economiche acquisite nei suoi precedenti percorsi di studio, deve essere in grado di: a) comprendere le principali problematiche emerse durante la profonda trasformazione economica e sociale avvenuta negli ultimi due-tre secoli; b) padroneggiare le cognizioni di economia e di politica economica necessarie per comprendere le soluzioni adottate di volta in volta dagli operatori economici e dalle istituzioni;
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Al termine della frequenza lo studente, attraverso la conoscenza approfondita delle soluzioni dei problemi economici adottate nel recente passato, potrà utilizzare le competenze maturate per valutare le soluzioni da applicare ai problemi attuali della stessa natura o di natura analoga.
(testi)
E. De Simone, Corso di Storia economica (8 CFU), testo reperibile gratuitamente sul sito dell’Ateneo Oppure, per chi volesse approfondire la preparazione: E. De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2018, Quinta edizione aggiornata.
|