Docente
|
VINELLI LUCA
(programma)
Il Corso si propone di fornire la conoscenza di base di un infrastruttura aeroportuale, con una visione d’insieme delle componenti, delle aree e dei sistemi sia dal punto di vista funzionale che operativo. L’obiettivo viene raggiunto attraverso un’approfondita conoscenza delle tematiche di gestione del sistema aeroporto, delle disposizioni impartite dalle autorità aeronautiche e dell’organizzazione del Gestore Aeroportuale. Vengono altresì considerate le procedure aeroportuali connesse con le operazioni di volo, sia normali che di emergenza. Sono approfonditi i documenti connessi con l’organizzazione e la gestione : il Manuale di Aeroporto e il Safety Management System.
Descrizione dei sei capitoli del programma: 1. Il Sistema Aeroportuale: Area di Movimento, Area di Manovra, Landside, Airside, 2. L'infrastruttura aeroportuale: Codice di Riferimento Aeroportuale, piste, aree di sicurezza pista, distanze pista dichiarate, ACN e PCN, piazzali, Ausili Visivi Luminosi, superfici di delimitazione, evidenziazione e illuminazione ostacoli pericolosi. 3. Movimento al suolo degli aeromobili: segnaletica orizzontale e verticale 4. L'organizzazione del Gestore Aeroportuale: Post-Holders, Manuale di Aeroporto, Servizio Gestione Apron 5. Sicurezza aeroportuale: sistema di gestione della sicurezza 6. Operazioni normali, anormali e di emergenza.
Obiettivi della Prova L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. La prova ha come obiettivo la verifica: a) della comprensione degli argomenti riportati nel programma del corso e nella acquisizione delle principali nozioni relative alla gestione di una infrastruttura aeroportuale che racchiude al suo interno tutte le specificità connesse con le operazioni; b) della capacità di argomentare in modo critico le problematiche inerenti le diverse aree aeroportuali e delle relative criticità; c) della conoscenza dei documenti per l’organizzazione dell’aeroporto e della relativa normativa di riferimento.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente:
• acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; • evidenzi autonomia critica nella comprensione delle problematiche connesse con la sicurezza delle operazioni e delle soluzioni adottate per la mitigazione dei rischi connessi.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: 12 ( 2 x 6 CFU) Descrizione dei sei capitoli del programma: 1. Il Sistema Aeroporto: Area di movimento, Area di manovra, Landside, Airside, 2. L’infrastruttura aeroportuale: Aerodrome Reference Code, piste di volo, aree di sicurezza di pista, distanze dichiarate di pista, ACN e PCN, Piazzali, Aiuti Visivi Luminosi, le Superfici limite, evidenziazione ed illuminazione degli ostacoli pericolosi. 3. Circolazione a terra degli aeromobili : Segnaletica orizzontale e verticale 4. L’organizzazione del Gestore d'Aeroporto: Post-Holders, Manuale d'Aeroporto, Apron Management Service 5. La sicurezza in aeroporto: Safety Management System 6. Operazioni normali, anormali e di emergenza.
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 1/2 ORE PER CFU DI LEZIONI IN STREAMING - N. 12 POST SU FORUM - N. 6 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 6 Seguendo i contenuti dei sei capitoli del programma, gli incontri sono dedicati ad approfondire argomenti che necessitano di maggiore integrazione e supporto, anche attraverso l’utilizzo di metodologie informatiche o video. Sono anche utili momenti di confronto con gli studenti, permettendo di rispondere a quesiti che potrebbero emergere in seguito alle attività di lavoro in rete, svolte con i tutor
Conoscenze e capacità di comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo Studente, contando anche sulle conoscenze di base acquisite nell’ambito del percorso di studi, deve poter :
- Essere in grado di distinguere le diverse aree operative di un aeroporto,le funzioni e le criticità. - Conoscere gli elementi infrastrutturali di un aeroporto; - Conoscere il significato degli acronimi aeronautici; - Conoscere la segnaletica informativa e di divieto; - Conoscere le procedure operative e di circolazione in airside; - Comprendere le problematiche connesse con la gestione aeroportuale; - Conoscere l’organizzazione del Gestore e dei relativi Post-Holders; - Conoscere le esigenze del trasporto aereo e dei servizi necessari; - Conoscere le procedure normali, particolari e di emergenza; Competenze al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per permettergli di operare con le necessarie competenze , sia in ambito gestionale che in ambito operativo, nelle varie aree aeroportuali. In generale il corso consentirà di applicare conoscenze e comprensioni in modo da permettergli di operare nei moderni contesti, complessi e dinamici, come quelli della vita accademica e lavorativa . Programma del corso Introduzione. Il Sistema Aeroporto. Caratteristiche fisiche di un’infrastruttura aeroportuale. Le piste di volo. Distanze caratteristiche di pista. Aree di sicurezza di pista: Stopway, Clearway. ACN e PCN. Aerodrome Reference Code. Circolazione a terra degli aeromobili. Piazzali. Segnaletica orizzontale e verticale. Gli Aiuti Visivi Luminosi. Evidenziazione ed illuminazione degli ostacoli pericolosi. Le Superfici limite.. Manuale d'Aeroporto. LVP. NAP. ll Gestore d'Aeroporto. L'organizzazione del Gestore ed i Post-Holders.. Landside – Airside. Area di Movimento e di Manovra. Circolazione nel sedime aeroportuale. Apron Management Service. Servizi Aeroportuali. Safety Management System. Operazioni di emergenza: ricerca e antincendio
(testi)
International Civil Aviation Organization ICAO. Annex 14. (Volume I Aerodromes design and Operation. Sixth Edition July 2013 EASA ADR.OR.E.005 Manuale dell'aeroporto Enac – Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti. Edizione 2 del 21 Ottobre 2003. Enac – APT-10° ATPL Jeppesen Course – #010 Air Law, Aerodromes. Di Mascio Paola, Lorenzo Domenichini, Alessandro Ranzo (2006) - Infrastrutture Aeroportuali. Ingegneria2000 Filippo Capuano (2018) - Manuale per Operatore Aeroportuale V. Nastro(2004) - Assistenza al volo e controllo del traffico aereo. Hoepli, Milano
|