Docente
|
DE BONIS IDA
(programma)
Il programma del corso verte sui seguenti principali argomenti:
1) cenni di teoria degli insiemi; 2) elementi di algebra lineare; 3) elementi di geometria analitica; 4) funzioni di una variabile reale; 5) successioni; 6) limiti; 7) continuità e derivabilità; 8) integrazione; 9) cenni sulle funzioni di più variabili Modalità di verifiche di profitto in itinere Test di autovalutazione online al fine di verificare l’apprendimento dello Studente in fasi intermedie Modalità di valutazione*;
Obiettivi della Prova La prova d’esame consiste in una prova scritta accompagnata da un’eventuale prova orale. La struttura della prova scritta è la seguente: 4 domande, di cui una domanda di teoria e tre in cui è richiesto lo svolgimento di tre esercizi.
Conoscenze e capacità di comprensione che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1) A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali dell’analisi matematica, dell’algebra lineare e della geometria analitica.
Capacità di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2) A conclusione del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti propri dell’analisi matematica, dell’algebra lineare e della geometria analitica che risulteranno utili per affrontare tutti gli insegnamenti con contenuti tecnico-scientifici del proprio percorso di studi. Sarà in grado di elaborare i concetti fondamentali del corso in maniera critica, entrando nello spirito della disciplina e acquisendo una capacità di ragionamento logico che sia formativa per tutte le discipline di tipo scientifico, con particolare riguardo per quelle matematiche. Acquisterà la capacità di utilizzare un metodo logico-deduttivo per analizzare problemi di vario tipo e proporre soluzioni e di organizzare i contenuti in maniera logica e sistematica, con autonomia sufficiente per proseguire gli studi.
(testi)
------------------------
|